ESCLUSIVA CIP – Schira: “Belotti nel pomeriggio già a Firenze. Baldanzi-Roma? Ecco cosa servirebbe”
L’esperto di mercato Nicolò Schira ha parlato direttamente ai microfoni di CIP dando novità cruciali sulle ultime mosse delle italiane.
Pochissime ore al termine del calciomercato invernale, con gli animi caldissimi in attesa degli ultimi colpi che potranno sparare i club di Serie A. Presente all’Hotel Sheraton di Milano il nostro inviato Federico Draghetti, che in collegamento ha intervistato l’esperto di mercato Nicolò Schira. Il giornalista ha fornito novità cruciali sulle mosse in entrata e in uscita dei club italiani della massima serie. Di seguito le principali dichiarazioni di Schira.
Schira e le mosse di mercato delle ultime ore
Fiorentina e Roma: “Per i giallorossi importanti le uscite: Kumbulla va al Sassuolo mentre Belotti è in dirittura d’arrivo alla Fiorentina. Già nel pomeriggio può essere a Firenze. Non è escluso che Nzola possa anche restare alla corte di Vincenzo Italiano. È chiaro però che potrà avere poco spazio. Belotti ha rifiutato tante mete estere. Voleva restare in Italia e ha gradito particolarmente la Fiorentina, stesso club che lo aveva cercato prima del suo approdo alla Roma lo scorso anno”.
Salernitana: “Con Boateng hanno già l’accordo. 400 mila euro per questi restanti sei mesi. Stanno parlando, ma Sabatini vuole anche capire i margini per arrivare a Pellegrino del Milan. Lo spazio per tesserarlo Boateng comunque adesso c’è. Per l’attacco per Dia nessuno ha pagato la clausola valida per gennaio. Secondo me non si sposterà. Conviene anche a lui rimanere, salvare la Salernitana e fare un bel finale di stagione. Poi in estate partire”.
Roma-Baldanzi: “La Roma è molto interessata. L’Empoli vuole la garanzia dell’obbligo di riscatto, senza quella l’affare difficilmente andrà in porto. I giallorossi devono cedere qualcun’altro prima. Tipo Renato Sanches, e liberarsi del suo ingaggio. Il portoghese sta ancora aspettando per capire se accettare il Besiktas. Bisogna anche considerare la possibile cessione di Celik, che potrebbe tornare al Galatasaray. Ma per acquistare Baldanzi dovrebbe cedere Celik già oggi. Un po’ complicato. Da ricordare che alla Roma è stato offerto Bernardeschi. L’agente Beppe Bozzo vuole capire se la Roma non arrivando a Baldanzi può puntare su Bernardeschi”.
Fiorentina, nuovo tentativo per Gudmunsson
Barak-Cagliari: “C’è un asse caldo Cagliari-Fiorentina. In primis per Yerry Mina, pronto a lasciare Firenze per raggiungere la Sardegna. Il difensore ha giocato pochissimo e dunque ha accettato il Cagliari. Sei mesi di contratto con opzione d’acquisto. Quanto a Barak anche lui ha dato la sua disponibilità ai sardi. Per Barak però la Viola vuole 6 milioni più bonus. Dunque adesso si sta riflettendo sulla formula, magari un prestito con diritto, o un prestito secco. Vediamo nel pomeriggio, considerando che c’è anche il Torino sul centrocampista”.
Milan-difensore: “Il Milan sta facendo dei tentativi per un’occasione last minute. Non è facile. Più passa il tempo più è difficile. Demiral lo hanno offerto ma rimane complicato. Il turco dovrebbe risolvere il suo contratto, sarebbe la migliore soluzione. Il prestito e l’ingaggio ad oggi sono grossi ostacoli. Demiral guadagna 9 milioni netti più 4 di bonus. Operazione non fattibile”.
Balotelli in Italia?: “Balotelli vorrebbe tornare. È stato proposto a diverse squadre di Serie A. Stanno vedendo se può venire fuori qualcosa. Ma ricordiamo che Mario è fermo da novembre. E dunque difficile per i club fare una tale scommessa. Bisogna capire come sta. È difficile vederlo in Italia”.
Mercato Hellas Verona: “Arriveranno dei rinforzi sicuramente a Verona. Serve un difensore, un esterno, due punte. Stanno cercando di capire quali possono essere le opportunità. Soriano è molto bravo. Ngonge è una sua scoperta per soli 300 mila euro. Gli è stato proposto in mattinata Dessers, che sta facendo bene al Rangers”.
Inter, è già mercato estivo: “L’Inter ha chiuso per Taremi ed è molto vicino a chiudere Zielinski. Marotta ha chiuso da tempo il mercato invernale. Anzi, sta solo programmando quello estivo”.
La Viola non molla Gudmundsson: “Nel pomeriggio la Fiorentina vuole fare un nuovo tentativo per Gudmundsson. Ma il Genoa non lo vende per meno di 30 milioni. La Viola che ha offerto 20 milioni la scorsa settimana può alzare la sua offerta di 5 milioni”.