ESCLUSIVA CIP – parla Amantino Mancini: “Il mercato delle big? Vi dico la mia”
Intervistato dalla nostra redazione, Amantino Mancini, allenatore del Villa Nova ed ex calciatore di Roma, Milan e Inter, ha parlato di mercato ma anche della Serie A che è al via nel prossimo weekend.
ESCLUSIVA CIP: Le dichiarazioni di Amantino Mancini sulla Serie A
Cosa ne pensa del mercato del Milan e della cessione di Tonali?
“Secondo me il mercato dei rossoneri è molto interessante. Non ha un vero e proprio fuoriclasse, ma sta prendendo giocatori giovani e con un interessante potenziale per il futuro. La cessione di Tonali è stata necessaria per risolvere i problemi finanziari”.
Questione Inter-Juventus-Lukaku. Che idea si è fatto?
“È stato giusto secondo lei cedere Onana e Brozovic per far spazio a calciatori come Thuram, Cuadrado e Frattesi? “L’inter, per un discorso tecnico, finora sul mercato non ha fatto bene cedendo alcuni giocatori come Dzeko e Lukaku. Con Frattesi e Cuadrado ha potenziato gli esterni, ma ora ha bisogno con urgenza di rinforzare difesa e l’attacco”.
Veniamo alla Roma. Cosa si aspetta da questo mercato?
“La Roma ha lavorato bene per quanto riguarda il reparto difensivo. N’Dicka è un grande acquisto mentre Marcos Leonardo è un giocatore giovane e di talento che potrebbe fare bene a Roma, ma in attacco piuttosto che su Zapata che è il nome più ricorrente ora, bisognerebbe puntare su Muriel, un attaccante molto interessante che fa tanti goal, ha una qualità tecnica sopra la media. La Roma non doveva dare via Ibanez secondo me, ha fatto bene gli ultimi due anni, titolare inamovibile, credo che si rivelerà un errore la sua cessione”.
L’Arabia sta investendo tanto, da Milinkovic-Savic fino a Benzema e Firmino. Un suo giudizio?
“L’arrivo di giocatori così importanti, come tanti a fine carriera, è motivato soprattutto dal discorso economico. Si cerca così di far crescere il calcio arabo, ma è soprattutto una questione di business”.
Un giudizio sul Napoli. Scelta giusta quella di puntare su Garcia?
“Non so se il Napoli ha fatto una scelta giusta, bisogna aspettare. Il Napoli ora avrà sicuramente più pressione dopo la vittoria del campionato. Io credo che ci fossero altri allenatori con un profilo migliore per il Napoli rispetto a Garcia”.
Chiudo con un augurio. La rivedremo presto in Italia?
“Si tornerò al più presto possibile. In questo momento ho tanti progetti in Brasile ma tornerò presto in Italia. E’ la mia seconda casa e mi manca tanto”.