Esclusiva CIP, le parole del DT del Bologna Sartori: “Lavoriamo da un anno al dopo Zirkzee”
Tanto fermento al Gran Galà d’apertura del calciomercato 2024, in programma oggi al Grand Hotel di Rimini, dove oggi ha avuto l’inizio ufficiale la sessione trasferimenti estiva. Tra i tanti protagonisti, anche Giovanni Sartori, Direttore Tecnico del Bologna che in esclusiva per CalcioinPillole ha parlato delle mosse e dei rossoblu e sul futuro di Joshua Zirkzee. Le parole del dirigente al microfono del nostro Federico Draghetti.
Proseguono i contributi di CIP dal Galà d’apertura del calciomercato. Tra i protagonisti più attesi e presenti all’evento c’era Giovanni Sartori, DT del Bologna. I rossoblu sono una delle squadre più attenzionate in questa sessione di trasferimenti, sia in entrata che in uscita. Ai nostri microfoni Sartori ha chiarito soprattutto quale possa essere il futuro di Zirkzee, l’attaccante olandese conteso dal Milan e dal Manchester United. Queste le sue parole.
Esclusiva CIP, Sartori parla del mercato del Bologna e di Zirkzee: “Lui andrà via al 99%, siamo pronti da un anno per questo. Abbiamo le idee chiare. Calafiori? Se arriveranno offerte le valuteremo”
Lei ha detto di Zirkzee al 99% andrà via per questioni extra Bologna e per questioni di clausola. Voi avete già in mente la tipologia di attaccante che vi serve per disputare le due competizioni e per sostituire Zirkzee?
“Noi abbiamo lavorato per un anno intero alla sostituzione di Zirkzee, perché avendo questa clausola c’era il forte rischio di una cessione e che potesse andar via”.
Quindi i nomi sono già chiari da tempo e avete bene in mente quello che dovete fare.
“Le idee che abbiamo sono molto chiare, poi arrivare al nostro obiettivo non è facile perché in questo momento i prezzi sono altissimi e c’è tanta concorrenza, ma abbiamo le idee chiare. Speriamo di raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati”.
Parlando di Calafiori. L’AD Fenucci ha detto alla presentazione di Mister Italiano che aveva già detto all’agente del calciatore che sarebbe rimasto a Bologna. L’intenzione è sempre quello di trattenerlo? Sarebbe meglio venderlo in Italia o all’estero?.
“Oggi non abbiamo in mano nulla. Oggi il nostro pensiero è quello di tenere Calafiori. Quando arriveranno le offerte dovemo necessariamente valutarle. Poi non è detto che lo daremo, però è giusto valutarle”.
Questione terzini: come mai è saltato Gosens e come mai avete preferito Miranda?
“Avevamo due prime scelte ed erano Miranda e Gosens. La trattativa Gosens si è un po’ ingarbugliata e a quel punto siamo andati su Miranda, che anche lui era una nostra prima scelta”.
Investirete anche sulle ali d’attacco?
“Vediamo, vediamo cosa offre il mercato. Dobbiamo essere pronti se c’è qualche opportunità la coglieremo. Cambiaghi? Tutti state dicendo lui, ma abbiamo anche altre opportunità”.