Esclusiva CIP: Benevento, parla Pasquale Foggia: “Seguiamo Pinamonti, ci piace. Maksimovic? Nulla di vero”

Benevento Pasquale Foggia Reynolds

(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Ai microfoni di CIP – Calcio In Pillole, quest’oggi è intervenuto il Direttore Sportivo del Benevento, Pasquale Foggia. L’ex trequartista del Cagliari ha parlato di diversi argomenti: dal momento che stanno attraversando i sanniti fino al rapporto con il presidente Oreste Vigorito e l’allenatore Filippo Inzaghi, passando per le ultimissime notizie di calciomercato. Ecco le parole del DS del Benevento, Pasquale Foggia.

Il Benevento è reduce da un’importante vittoria esterna in casa del Cagliari. Nelle ultime 5 gare sono ben 10 i punti raccolti. La squadra si trova al decimo posto in classifica. Come giudica il momento che state attraversando? Si può pensare a qualcosa in più della salvezza?

In questo momento ci godiamo il decimo posto in classifica, i 21 punti conquistati e tutto quello che con grande sacrificio stiamo raccogliendo in questa prima parte di campionato. Siamo però consapevoli che questa è una stagione difficile, in Serie A non si può dar mai nulla per scontato, tutto può cambiare da un momento all’altro. Non possiamo non pensare che mancano 19 punti per raggiungere il nostro obiettivo. Dobbiamo pensare alla salvezza, senza fare voli pindarici. Dobbiamo rimanere concentrati, perché è l’obiettivo di tutti. La speranza e la voglia è quella di potercela giocare sino alla fine. Abbiamo solo una cosa in testa: la salvezza.

Dall’esterno si ha la sensazione di una grande unità d’intenti tra lei, il presidente e il tecnico. Ci può descrivere il suo rapporto con il numero uno del club Oreste Vigorito e l’allenatore Filippo Inzaghi?

Con Filippo Inzaghi ci conosciamo da vent’anni. Il tutto parte da un presupposto, si ha a che fare con un uomo vero. Lo ha dimostrato nella sua vita, lo dimostra nel quotidiano per chi lo conosce. Ha fatto lo stesso da calciatore e adesso lo sta dimostrando in maniera importante da allenatore. Con il presidente ho la grande fortuna di poterci stare a contatto. Metto da parte l’aspetto lavorativo, quello tra presidente e direttore. Il mio motivo d’orgoglio è ciò che si è venuto a creare tra le persone, a livello umano. Con lui ci si migliora, si acquisiscono nuove conoscenze, è una persona che ti apre la mente. D’altronde non sarebbe l’imprenditore che è, se non fosse una persona fuori dal comune.

Il calciomercato è appena iniziato, avete intenzione di rinforzare la squadra? Stanno circolando i nomi di Pinamonti e di Maksimovic, ci sono conferme in questo senso?

Abbiamo intenzione di fare qualcosa sul mercato. Siamo vigili e attenti in questo momento, siamo aperti a migliorare la rosa qualora se ne presenti l’occasione. In questo momento però bisogna stare molto attenti a non rompere degli equilibri che si sono venuti a creare. Per ciò che riguarda i nomi, ce ne sono tanti accostati al Benevento in questi ultimi giorni, alcuni sono veri, altri inventati. Posso confermare che stiamo seguendo Pinamonti dell’Inter, è un giocatore che ci piace tanto. Con Maksimovic invece non c’è nulla, è un calciatore che onestamente credo abbia ambizioni molto più importanti. Proveremo a fare anche qualcosa a livello di cessioni, sempre in base alle richieste che avranno i nostri calciatori.