Il Tribunale di Catania, quest’oggi, ha disposto la cessazione dell’esercizio provvisorio del Calcio Catania. A questo punto, si va verso l’esclusione dei siciliani dal campionato di Serie C, quando avrebbe dovuto disputare ancora tre partite della terza serie. La prima a saltare, sarà proprio quella di domani contro il Latina. La FIGC, dopo il dispositivo emesso dal Tribunale di Catania, ha ufficializzato l’esclusione del club. Ecco la nota: “Il Presidente Federale, preso atto della dichiarazione di fallimento della società Calcio Catania S.p.A. pronunciata dal Tribunale Civile di Catania – Sezione Fallimentare in data 22 dicembre 2021, con concessione dell’esercizio provvisorio successivamente prorogato sino al 19 aprile 2022; preso altresì atto della cessazione dell’esercizio provvisorio della società Calcio Catania S.p.A., disposta dal medesimo Tribunale in data 9 aprile 2022 e comunicata dai Curatori in pari data; visti gli artt. 16 e 110 delle N.O.I.F.; delibera di revocare l’affiliazione alla fallita società Calcio Catania S.p.A., con svincolo del parco tesserati”.
LE PAROLE DI GHIRELLI
Lapidario il commento del presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli. Ecco le sue dichiarazioni riportare da TuttoMercatoWeb:
“Innanzitutto esprimo il massimo rispetto per l’operato della curatela e del giudice fallimentare. Con grande dolore debbo constatare che la cessazione dell’esercizio provvisorio nel corso di svolgimento della stagione regolare arreca un grave nocumento al Campionato di Serie C ed è questa una situazione che, come Presidente di Lega, non avrei mai voluto vivere.
In questi mesi, e ancor prima fin dall’operazione Sigi, ho cercato in tutti i modi di far capire che gli impegni assunti dovevano essere rispettati; impegni che tuttavia non sono stati mantenuti.
È innegabile, il Covid ha aggravato irreversibilmente la situazione, ma rimane il fatto che, in quest’ultima fase, sono state avanzate proposte prive di alcun senso che hanno determinato la più spiacevole delle conclusioni.
La Lega Pro ed i propri club, in quanto dotati di uno spiccato senso di responsabilità, sanno comunque affrontare e venire a capo di una situazione che avrebbe potuto determinare un danno non governabile.
Concludo sottolineando la insopportabile sofferenza che tutta questa vicenda provoca alla città di Catania, ai tanti tifosi del Catania in Sicilia, in Italia, nel mondo”.
COSA DICONO LE NOIF E COME CAMBIA LA CLASSIFICA DI SERIE C
Che succede ora in Serie C? L’articolo 53 delle NOIF (Norme Organizzative Interne Federali, ndr) non lascia spazio ad equivoci: “Qualora una società si ritiri dal Campionato o ne venga esclusa per qualsiasi ragione, tutte le gare disputate nel corso del campionato di competenza non hanno valore per la classifica, che viene formata senza tenere conto dei risultati delle gare della società rinunciataria od esclusa”. La classifica di Serie C, pertanto, sarà rivoluzionata ed ecco come diventerà.
CLASSIFICA ATTUALE CON I PUNTI DEL CATANIA
*una partita giocata in meno
NUOVA CLASSIFICA CON ESCLUSIONE CATANIA
*una partita giocata in meno