Errori arbitrali e polemiche nelle coppe, gli ultimi eventi

(Photo by SEBASTIEN SALOM-GOMIS/AFP via Getty Images)

Che gli arbitri siano obiettivi e prendano decisioni giuste e imparziali è molto importante. Eppure, tuttavia, talvolta capita che commettano errori che possono condizionare la gara e avere un impatto significativo sul risultato finale. Nelle coppe ultimamente se ne sono verificati diversi. Diamo uno sguardo ravvicinato agli errori arbitrali.  

Juventus – Nantes

La recente partita tra Juventus e Nantes ha avuto un errore arbitrale significativo che ha condizionato l’esito della partita. L’arbitro ha concesso un rigore alla Juventus, anche se sembrava non esserci stato contatto tra Gleison Bremer e Fabien Centonze, difensore del Nantes. Questa decisione è stata pesantemente criticata da entrambe le squadre, con il Nantes che ha affermato di avere un vantaggio ingiusto sulla Juventus. La controversia ha acceso dibattiti sull’opportunità o meno di ritenere gli arbitri responsabili delle loro decisioni e su come ciò potrebbe influenzare le partite future. A parte questo incidente, la partita tra Juventus e Nantes è stata divertente con entrambe le squadre che hanno giocato un buon calcio. 

Milan  – Tottenham

Il risultato della partita ha scatenato un’enorme protesta nel mondo del calcio. Per tutta la gara, l’arbitro svizzero Sandro Schärer ha avuto il cartellino facile, tranne nel momento più critico: l’entrata difensore argentino del Tottenham Cristian Romero sul centrocampista del Milan Sandro Tonali all’inizio della ripresa. La velocità è sostenuta, l’impatto è sopra la caviglia e la gamba è tesa. Questa sarebbe normalmente un’espulsione immediata per grave fallo di gioco, ma per il direttore di gara non è così.

Milan – Chelsea  

Lo stesso Mason Mount, attaccante del Chelsea, si è detto sorpreso dalla decisione dell’arbitro Siebert per la trattenuta in area per mano di Fikayo Tomori, difensore del Milan di origini nigeriane. Dopo soli 18 minuti di gioco, il direttore di gara sceglie di assegnare il rigore ed espelle il difensore, ponendo sostanzialmente fine alla partita.

Lazio – Cluj

Gli errori arbitrali sono stati un grosso problema nelle partite di calcio ultimamente e la recente partita tra Lazio e Cluj non fa eccezione. È stato riferito che gli errori arbitrali degli arbitri sono stati in gran parte responsabili del risultato di questa partita. Gli errori includevano decisioni errate su fuorigioco, falli di mano e falli. Questi errori sono stati riconosciuti da entrambe le squadre e ora stanno cercando una revisione delle decisioni del gioco al fine di garantire il fair play nelle partite future. Ricordiamo che al tema calcistico sono dedicati molti videogame e giochi per casinò, tra cui per esempio Football Champions Cup, Foxin’ Wins Football Fever, Football Studio e Football Glory, oltre ai grandi classici, come Book Of Ra Classic, Secret Of Dead, Fruit Shop e la slot Majestic Safari.

Salisburgo – Roma

A dirigere il match sarebbe dovuto essere l’arbitro svedese Glenn Nyberg, che però all’ultimo momento è stato sostituito dall’olandese Dennis Higler. L’arbitraggio è stato definito inadeguato dal Corriere per via di un rigore non assegnato alla Roma per un fallo su Tammy Abraham nel finale. Stephan El Shaarawy stava per passare la palla in area e il difensore Strahinja Pavlović urta la schiena dell’attaccante giallorosso Abraham. Per il direttore di gara non è rigore ma assegnarlo sarebbe stato la decisione più corretta.

Napoli – Ajax

Nonostante il risultato finale di 4-2, la decisione di Zwayer di assegnare all’Ajax il gol della vittoria per un contrasto di Juan Jesus su Brobbey lascia alquanto perplessi. Si tratta di uno scontro di bassa intensità che non sembra giustificare l’assegnazione del fallo. Queste valutazioni sono di competenza del direttore di gara, ma il Var non ha la possibilità di intervenire in un caso del genere.

Gli errori arbitrali, in ogni caso, non dovrebbero influenzare il nostro apprezzamento per le competizioni e per gli atleti coinvolti.