Erik ten Hag appeso a un filo | Il Manchester United vuole proprio l’allenatore italiano

Erik ten Hag

Erik ten Hag, manager del Manchester United - ansa - calcioinpillole.com

Ancora non è stato esonerato ma potrebbe avere i giorni contati Erik ten Hag sulla panchina di un Manchester United sempre più in crisi.

Eppure all’Ajax aveva stupito positivamente tutti, diventando addirittura l’uomo dei record nel biennio 2020-2022. Il successo clamoroso nella trasferta contro VVV-Venlo è il più largo di sempre nella Ere Divisie, con il 5-2 rifilato al Fortuna Sittard il suo Ajax fa 250 reti in campionato, eguagliando il record raggiunto da Johan Cruijff in 82 partite. Non solo.

Con il Klassieker vinto con il Feyenoord, Ten Hag va addirittura in tripla cifra: 100 vittorie con i lancieri. E ancora: sempre nel 2021 conquista la sua seconda coppa di fila, bis anche in campionato, con tre turni di anticipo e la media punti più alta di sempre. Nella stagione susseguente il suo terzo Rinus Michels Award. Sei trofei complessivi in quattro anni e mezzo ad Amsterdam, dando spettacolo tra l’altro.

Il Manchester United, che dopo Sir Alex Ferguson ed eccezion fatta per Mourinho, non ne ha azzeccata una, pensa di aver trovato il giusto condottiero per tornare a vincere. Niente di più sbagliato e lontano dalla realtà.

Erik ten Hag non regge l’onda d’urto di uno dei club più prestigiosi al mondo. Perde le prime due partite in Premier, era dal 1921 che non accadeva. L’olandese litiga un po’ con tutti, perfino con il rientrante Cristiano Ronaldo. Ma anche con Martial e Sancho.

Nell’occhio (di nuovo) del ciclone

Nella Manchester dei Red Devils non è molto amato e non fa nulla per farsi apprezzare, il derby vinto nella finale della scorsa FA Cup gli fa salvare la panchina e addirittura estendere il proprio contratto fino al 2026, ma anche quest’anno solito andamento lento: i Diavoli Rossi sono andati in pausa per le nazionali addirittura da quattordicesimi, con la miseria di due successi in sette gare.

È da tempo che si parla di un esonero, ogni giornata potrebbe essere buona. Il Manchester United, d’altronde, sembra aver individuato il salvatore della patria: dopo tanto peregrinare, meglio affidarsi alla garanzia di un allenatore italiano. Non Max Allegri, però, comunque cercato almeno secondo la stampa inglese.

Vincenzo Montella
Vincenzo Montella, commissario tecnico della Turchia – lapresse – calcioinpillole.com

Il prescelto

Secondo la stampa turca Erik ten Hag è appeso a un filo, ma nessuno potrà salvarlo: la dirigenza dei Diavoli Rossi vuole portare Vincenzo Montella a Old Trafford. Secondo A Spor ci sarebbe già stato un incontro molto importante tra le parti per discutere di contratto e progetto tecnico.

Già l’ex Aeroplanino della Roma dopo le delusioni da allenatore in Italia ha trovato il habitat naturale per potersi esprimere, la nazionale turca, portata ai quarti dell’ultimo Europeo, con un gioco spumeggiante e una visione che piace. Sarebbe il primo italiano della storia ultracentenaria del Manchester United.