Il PSV Eindhoven vince l’Eredivisie 2023/2024 ed è Campione d’Olanda per la venticinquesima volta nella sua storia. Agli uomini di Peter Bosz basta la vittoria per 4-2 contro lo Sparta Rotterdma per laurearsi campioni a sei anni dall’ultimo trionfo.
Un campionato assolutamente dominato dall’inizio alla fine e una vittoria del titolo che arriva con due giornate d’anticipo per il PSV. Alla formazione biancorossa bastava un solo punto per la matematica dello Scudetto, ma i neo Campioni d’Olanda hanno fatto il loro superando 4-2 lo Sparta Rotterdam al Phillips Stadion e tornando sulla vetta dei Paesi Bassi dopo l’ultimo titolo nella stagione 2017/2018.
Partita più sofferta del previsto per il PSV, che parte in svantaggio a causa della rete siglata da Metinho all’8′ e trova il pari su autogol di Bakari al 19′ e il sorpasso di Bakayoko al minuto 26. Tre minuti più tardi un’altra autorete (di Boscagli) regala il pari allo Sparta Rotterdam. Ma è proprio il centrale francese a trovare il gol scudetto a metà della ripresa e che fa esplodere il Philips Stadion, un trionfo poi sigillato dalla rete di Teze al 78′.
Un campionato assolutamente mai in discussione per il PSV, che ha condotto in vetta dall’inizio della stagione infrangendo anche vari record. Vetta a quota 87 punti in classifica, dopo 32 giornate e frutto di 28 vittorie, 3 pareggi e 1 sola sconfitta. Il dato più straordinario della stagione della formazione di Bosz, è l’incredibile striscia di 17 vittorie cosnecutive nelle prime 17 giornate di Eredivisie, che hanno di fatto tagliato fuori la concorrenza del Feyenoord e di un Ajax incappato in una crisi abbastanza profonda e mai in lotta per il vertice.
Una super squadra che ha distrutto il campionato olandese segnando finora 106 gol e subendone solo 19 e che ha vinto grazie alla forza del suo organico ma anche grazie ad una forte organizzazione di gioco che ha fatto brillare alcuni talenti, che potranno essere protagonisti del mercato estivo.
Il trascinatore l’attaccante e Capitano Luuk De Jong, autore di 27 gol e 14 assist in campionato e finalizzatore perfetto di una squadra dal’anima molto offensiva. Il talento più fulgido è stato sicuramente il classe 2003 Johan Bakayoko. L’ala destra belga ha messo a referto 12 gol e 9 assist in 30 presenze e potrebbe essere uno pronto a grandi palcoscenici già dalla prossima stagione.
L’elemento fondamentale è però forse stato il centrocampista centrale Joey Veerman. Cervello e motore della mediana di Bosz e attenzionato dalle migliori squadre europee e che potrebbe avere un ruolo cardine anche nell’Olanda di EURO 2024. Per lui prestazioni di alto livello condite da 13 assist in campionato e 5 gol. Da segnalare anche la stagione del centrocampista offensivo Guus Til (10 gol e 6 assist) e dall’ala sinistra classe 2002 Malik Tillman, 9 gol e 11 assist per lui.