Eredivisie, Feyenoord esagerato nel Klassieker: Ajax umiliato
Storica vittoria del Feyenoord, che infligge all’Ajax una sconfitta da record: 6-0 nel Klassieker, il peggior ko della storia dei Lancieri.
Una vittoria storica, che entrerà negli annali. E per i tifosi ancora più goduriosa, perché contro una delle rivali di sempre. Il Feyenoord umilia l’Ajax nel Klassieker di giornata vincendo per 6-0. Gara totalmente a senso unico al De Kuip, chiusa già al 45′ sul risultato di 3-0 per i padroni di casa.
Paixao, Minteh e Hancko nella prima frazione di gara e punteggio arrotondato nella ripresa ancora da Paixao e Minteh, che trovano la personale doppietta, e Timber. Questo 6-0 fa il paio con il match di andata, vinto dal Feyenoord per 4-0 alla Johan Cruijff Arena lo scorso 27 settembre – in gol ancora Paixao e tripletta di Gimenez.
La squadra di Rotterdam resta ancora lontana dal PSV Eindhoven capolista, che rimane a +9 a 5 giornate dalla fine, ma sale a +24 dall’Ajax in quello che resta il vantaggio più ampio dalla stagione 64-65. Vantaggio che può essere incrementato e migliorato, magari raggiungendo il +31 ottenuto in quella annata.
In più, per l’Ajax questa è la peggior sconfitta da quando esiste l’Eredivisie. I Lancieri avevano subito altri due 6-0, ma quando ancora il campionato olandese non era ufficiale. E diventa il ko con più scarto contro il Feyenoord, peggiorando il 9-4 subito nel 1965.
Feyenoord imbattuto da dicembre
Filotto importante per il Feyenoord, che in Eredivisie non perde dal 3 dicembre scorso. Era lo scontro diretto con il PSV, gara in cui la capolista ha aumentato il proprio vantaggio in testa che dura tutt’ora. Nelle successive 15 partite, la squadra di Arne Slot ha raccolto 11 vittorie e 4 pareggi.
Ora nelle ultime 5 giornate i biancorossi cercheranno l’impresa, anche se la squadra di Eindhoven sembra imbattibile visto che ha perso solo una volta in 29 partite. Per il Feyenoord c’è anche da giocare la finale di Coppa d’Olanda, domenica 21 aprile contro il NEC.
Disastro Ajax e non solo con il Feyenoord
L’annata dell’Ajax invece continua nel peggiore dei modi. Dopo la scorsa stagione molto negativa, i Lancieri non riescono a rialzarsi. Il sesto posto attuale non può essere soddisfacente, visto che il terzo posto che darebbe accesso ai preliminari di Champions League dista 15 punti. L’ultima occasione sarà la prossima settimana, quando la squadra di John van’t Schip affronterà il Twente che occupa quella posizione. Anche se sarà molto difficile perché attualmente la differenza reti è di +6 contro il +27 della squadra di Enschede, essendo questo il primo criterio in caso ipotetico di arrivo a pari punti.