In molti leggendo il tabellino penseranno ad un errore o ad un’amichevole di preparazione estiva, tra una squadra professionistica ed una dilettantistica. Invece, oggi, in Olanda è successo l’impensabile. L’Ajax ha vinto 13-0 sul campo del VVV Venlo, in una partita valida per l’Eredivisie, il massimo campionato olandese.
Un risultato incredibile che segna il record assoluto per la vittoria più larga di sempre del campionato. Il trascinatore di giornata è stato Lassina Traorè, autore di ben cinque gol. In un tabellino lunghissimo, spazio anche per una vecchia conoscenza del calcio italiano come Huntelaar. L’ex centravanti del Milan è stato autore di una doppietta. In gol per i Lancieri anche Ekkelenkamp (due volte), Tadic, Antony, Blind, e Lisandro Martinez.
I tredici gol infilati nella porta difesa da van Crooy hanno battuto il primato per il successo più largo nel massimo campionato olandese che resisteva dal 1972, siglato sempre dall’Ajax che si impose 12-1 contro il Vitesse. Spettatrice interessata, di questo pomeriggio per certi versi irripetibile, è l’Atalanta di Gian Piero Gasperini sconfitta oggi a domicilio dalla Sampdoria e prossima avversaria proprio dell’Ajax in Champions League.