Eredivisie, Ajax a un passo dal trentacinquesimo titolo

Eredivisie, Ajax a un passo dal trentacinquesimo titolo

(Ajax Amsterdam)

E’ solo questione di tempo e l’Ajax sarà ancora una volta Campione d’Olanda. I Lancieri, nonostante il pareggio ottenuto ieri nella sfida contro l’Utrecht, hanno ben 12 punti di vantaggio sulle seconde in classifica che sono Psv Eindhoven e Az Alkmaar a cinque giornate dalla fine. Nel prossimo turno, gli uomini di Erik Ten Hag potrebbero festeggiare il titolo, proprio nello scontro diretto contro l’Az. Un cammino trionfale sino a questo momento per la squadra di Amsterdam, miglior attacco con 87 gol fatti, miglior difesa con soli 21 gol subiti e solo 2 sconfitte al passivo in tutta la stagione. Il trentacinquesimo titolo della propria storia, aspetta solo di essere certificato dalla matematica.

La lotta Champions

Apertissima invece la lotta per il secondo posto che vale la qualificazione ai preliminari di Champions League. A giocarsela, come già detto, sono Psv Eindhoven e Az Alkmaar appaiate a 61 punti. Il calendario sorride agli uomini di Roger Schmidt visto che nel prossimo turno giocheranno sul campo del Groningen, mentre l’Az sarà impegnata contro la capolista Ajax. La squadra di Pascal Jansen, dopo la beffa subita l’anno scorso con il campionato sospeso e mai più ripreso a causa del coronavirus, mentre era in testa alla classifica, cercherà in tutti i modi quanto meno di qualificarsi per la prossima Champions League.

Le Altre

Ai gironi di Europa League ci andrà una tra Psv e Az, mentre per l’accesso diretto alla prossima Conference League la lotta è serrata tra Vitesse e Feyenoord. Questi ultimi vorrebbero evitare gli spareggi per qualificarsi alla nuova competizione europea. In questo momento a spareggiare sarebbero Feyenoord, Groningen, Utrecht ed Heracles con Twente ed Heerenveen attardate di soli due punti e quindi ancora in corsa per lo spareggio. La lotta retrocessione vede coinvolte quattro squadre. Con un piede in Eereste Divise è il Den Hag, ultimo a 16 punti. Può succedere invece di tutto tra Emmen (21 punti), Venlo e Willem II (entrambe a 22 punti). Retrocedono le ultime due, la terzultima spareggia con la vincente dei playoff dell’Eereste Divise. Il campionato cadetto olandese ha già certificato la promozione del Cambuur ed è ad un passo quella del De Graafschap.