Era inevitabile, Guardiola lascia il Manchester City | C’è già il nome del suo sostituto

Pep Guardiola

Pep Guardiola, allenatore del Manchester City in scadenza di contratto - lapresse - calcioinpillole.com

Troppi dubbi già aleggiavano su Pep Guardiola, in scadenza di contratto col Manchester City. Ora c’è anche il nome del suo erede.

I foschi presagi aleggiavano su l’Etihad già nella passata stagione. Era stato proprio Pep Guardiola a mettere in dubbio il suo rinnovo con il Manchester City a scadenza di contratto, fissato per il 30 giugno 2025. Il problema è che non ci sono novità che lasciano presagire una continuità.

Chi l’ha detto d’altronde che no news, good news? In realtà gli indizi vanno tutti da una parte ben precisa, quella della fine di un ciclo leggendario che ha portato il Manchester City a dominare in Premier League, conquistando anche la Champions.

Il primo ad limitare quei dubbi è lo stesso Pep, che continua a ripetere di non aver deciso ancora nulla. Eppure la data di scadenza si avvicina sempre più senza che le parti s’incontrino per programmare il futuro.

Un futuro, comunque vada, senza più Txiki Begiristain, una della triade spagnola (insieme a Guardiola e Serrano) che ha fatto leggendario il Barcelona prima di replicare il progetto super vincente in Inghilterra.

Un nuovo ciclo per il Manchester City

Sarà l’emergente portoghese Hugo Viana a raccogliere la pesante eredità di Txiki Begiristain. Un profilo scelto ad hoc, perfetto per sostituire un’istituzione come il dirigente basco. A dirlo è la sua pur giovane carriera.

Messosi in mostra con il Belenenses, ha fatto diventare grande lo Sporting Lisbona grazie alla sua lungimiranza e scaltrezza in termini di acquisti. Un numero fa impressione: con lui i Leoni di Lisbona hanno incassato 589 milioni dalle cessioni, accrescendo il valore della rosa di 282 milioni. Raphinha, Pedro Porro e Manuel Ugarte le sue grandi cessioni, il prossimo sarà Viktor Gyökeres su cui c’è praticamente mezza Europa.

Ruben Amorim
Ruben Amorim, emergente allenatore dello Sporting Lisboa – lapresse – calcioinpillole.com

Il nome del suo sostituto di Pep

Proprio Hugo Viana starebbe pensando al sostituto di Pep Guardiola. L’indiscrezione del The Guardian ha un filo logico: il nome uscito fuori, infatti, è proprio quello di Rúben Amorim, allenatore dello Sporting Lisbona.

Il giovanissimo allenatore portoghese, appena 39 anni, è considerato uno degli allenatori più promettenti in tutta Europa e già in passato è stato cercato da diversi club, uno dei papabili eredi di Jurgen Klopp prima che il Liverpool decidesse di prendere Arne Slot. Arrivato nella terra dei Leoni nel 2020, Amorim ha già conquistato due campionati, dando scacco matto a Porto e Benfica. Nel suo palmares anche due coppe di lega e una Supercoppa.