Empoli-Udinese: statistiche, precedenti e probabili formazioni del match

(Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Questo pomeriggio, alle 18:30, l’Empoli avrà ospite l’Udinese di Gotti allo Stadio Castellani, per la 16a giornata di campionato. Ecco le statistiche ed i precedenti del match pubblicati sul sito ufficiali della Lega Serie A: i toscani ed i friuliani hanno pareggiato solo una delle ultime nove sfide in Serie A (1-1 nel febbraio 2016) – completano il parziale tre successi toscani e cinque bianconeri.

  • L’Empoli ha vinto le ultime due partite interne di Serie A contro l’Udinese, tanti successi quanti quelli registrati in tutte le precedenti 10 gare giocate in casa contro i friulani nel massimo campionato (5N, 3P).

LO STATO DI FORMA

  • L’Udinese ha perso tutte le ultime sette trasferte di Serie A giocate contro squadre toscane (quattro gol fatti, 13 subiti) – l’ultimo successo risale al gennaio 2015, un 2-1 proprio contro l’Empoli, allora guidato da Maurizio Sarri.
  • L’Udinese ha vinto tutte le ultime quattro sfide di Serie A contro squadre neopromosse, la sua striscia di successi di fila più lunga nella competizione contro formazioni proveniente dalla Serie B dal 2013 (sette in quel caso).
  • L’Empoli, vittorioso nell’ultimo match interno contro la Fiorentina, non ha ancora vinto due gare di fila in casa in questo campionato: i toscani infatti hanno collezionato cinque ko in match casalinghi finora (solo la Salernitana con sei ha fatto peggio).
  • L’Udinese non ha vinto nessuna delle ultime sei gare fuori casa in Serie A (3N, 3P): non arriva a sette partite consecutive in trasferta senza vincere nella competizione da aprile 2019 (14 in quel caso).
  • Con i due subiti contro il Torino nell’ultimo turno, l’Empoli è ora la squadra che in questa Serie A ha subito più gol nel primo quarto d’ora di partita (sette).

I PROTAGONISTI

  • Guglielmo Vicario ha un passato nelle giovanili e nella prima squadra dell’Udinese (nel 2013/14, senza mai esordire in Serie A con i friulani): il suo primo clean sheet nella massima serie è arrivato proprio contro i bianconeri, nell’aprile 2021 con la maglia del Cagliari.
  • Patrick Cutrone ha giocato 243 minuti di Serie A contro l’Udinese senza mai trovare il gol o l’assist – nella competizione, solamente contro l’Inter (294) conta più minuti in campo senza aver preso parte a nessuna rete.
  • Ignacio Pussetto ha trovato il gol nell’unica sfida giocata al Castellani in Serie A, nel novembre 2018: tra i giocatori scesi in campo in quel match nella squadra friulana, Pussetto è uno dei soli tre a vestire ancora il bianconero (con Samir e Stryger-Larsen).

LE PROBABILI FORMAZIONI

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Romagnoli, Tonelli, Marchizza; Haas, S. Ricci, Bandinelli, Henderson; Pinamonti, Di Francesco. Allenatore: Andreazzoli.

UDINESE (4-4-2): Silvestri; Perez, Nuytinck, Samir, Udogie; Soppy, Arslan, Makengo, Deulofeu; Pussetto, Beto. Allenatore: Gotti.