Serie A

Empoli-Sassuolo 3-4, partita show al Castellani: Berardi superstar

 Il Sassuolo vince 3-4 contro l’Empoli nel match valido per la 13ª giornata di campionato. Partita folle al Castellani in cui accade di tutto. Il primo tempo si chiude sul 2-2 con il vantaggio di Caputo, ribaltato da Pinamonti ed Henrique e ristabilito da Fazzini. Nella ripresa sale in cattedra Domenico Berardi, che prima su rigore e poi con il gol decisivo al 92′ annulla il pari di Kovalenko. Neroverdi che tornano a vincere in campionato dopo due mesi e salgono al quattordicesimo posto in classifica a quota 15. Empoli terzultimo a 10.

(Photo by Gabriele Maltininti, Onefootball.com)

Empoli-Sassuolo 3-4, la cronaca del match

Match subito vibrante al Castellani, con i padroni di casa che trovano il gol del vantaggio al 4′ di gioco. Cambiaghi sfonda in area e viene fermato irregolarmente da Viti. Calcio di rigore per i toscani. Dagli 11 metri va Caputo che batte Consigli e firma il gol dell’1-0 per l’Empoli.

Il Sassuolo riporta il match in parità al 12′ con Andrea Pinamonti. Da azione di corner Laurienté crossa per il proprio numero 9, l’attaccante classe 1999 è lesto a depositare di testa e a firmare l’1-1. E al minuto 22 e gli ospiti completano la rimonta.

Ottima combinazione offensiva del Sassuolo con Toljan che viaggia sulla destra e poi mette al centro per il rimorchio di Matheus Henrique. Stacco di testa del mediano neroverde che vale l’1-2 per la squadra di Dionisi.

L’Empoli però non ci sta e alla mezzora trova il 2-2. Cancellieri lotta e riesce a servire Fazzini: tiro dalla distanza che sorprende Consigli e vale il pareggio per la squadra toscana.

Ripresa che si mantiene su ottimi ritmi e con il Sassuolo che va vicino al nuovo vantaggio con Tressoldi. Il difensore riceve uno stupendo assist di Berardi, ma al momento decisivo non è preciso e manda sul fondo una ghiotta occasione al 57.

Minuto 63 ed altro calcio di rigore, questa volta a favore del Sassuolo. Uno scatenato Toljan fugge via e costringe Cancellieri a stenderlo al limite dell’area. Dopo controllo VAR viene confermato il penalty per i neroverdi. Dagli 11 metri va ovviamente Domenico Berardi che supera Berisha e regala il 2-3 al Sassuolo al 66′.

Andreazzoli prova a cambiare le carte in tavola in zona offensiva per provare a ribaltarla. Dentro Kovalenko, Maldini e Destro e Gyasi per l’assalto degli ultimi minuti. Cambi dell’ultimo quarto d’ora anche per Dionisi, che toglie Pinamonti e Laurienté per Mulattieri e Castillejo.

Al minuto 80 il Sassuolo ha il match point per chiuderla. Parabola capolavoro di Berardi che si stampa sulla traversa e grazia Berisha.

E al minuto 86 arriva il clamoroso pareggio dell’Empoli. Destro serve Gyasi in area. L’attaccante ex Spezia colpisce la traversa, ma sul proseguo dell’azione il più lesto è Kovalenko che beffa Consigli e firma l’incredibile 3-3.

Partita letteralmente incredibile al Castellani dove al 92′ il Sassuolo trova il pazzesco 3-4, ancora con Capitan Domenico Berardi che riceve da Vina e batte Berisha per il gol della vittoria.

Share
Published by
Riccardo Tanco