Empoli-Sampdoria 1-0, Ebuehi dà tranquillità ai toscani

Empoli-Sampdoria 1-0, Ebuehi dà tranquillità ai toscani

(Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Nel posticipo di Serie A vince di misura l’Empoli per 1-0 contro una Sampdoria troppo frenetica e poco concreta. I blucerchiati tentano qualche offensiva, ma l’unico vero pericolo creato è nel primo tempo con una traversa di Leris. Nel finale riescono a pareggiarla all’ultimo secondo, ma l’arbitro annulla dopo l’on field review per un fallo di mano di Gabbiadini. I toscani, invece, gioiscono per il primo gol in Italia di Ebuehi che regala tre punti molto importanti. L’Empoli, infatti, sale all’undicesimo posto con 22 punti raggiungendo il Bologna. Profondo rosso per la Sampdoria che resta a 9 con il Verona ad otto lunghezze dal Sassuolo quartultimo.

(Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Empoli-Sampdoria, la cronaca del match

Primo tempo

Partono all’attacco i blucerchiati che sono anche i primi a ricevere un’ammonizione con Leris che al 6′ tenta il tiro, ma colpisce in pieno la gamba di Baldanzi. L’Empoli sale con il ritmo e conquista campo. Al 28′ ci riprova la Sampdoria con Leris che gira di testa su cross di Augello, ma colpisce la traversa. Al 31′ Gabbiadini protesta chiedendo un fallo, ma viene ammonito. Si tratta del terzo blucerchiato, due minuti dopo Vieira. Latitano le occasioni nella prima frazione con la Sampdoria che ci prova in ripartenza, ma l’Empoli tiene bene il campo. La partita vede molti scontri fisici e alcuni momenti di nervosismo sotto una pioggia battente. Al 41′ viene ammonito Parisi dell’Empoli. Nel recupero, Luperto verticalizza per Satriano che allarga per Bandinelli, il quale crossa basso in area per l’attaccante uruguayano che spedisce alto. Finisce 0-0 il primo tempo.

(Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Secondo tempo

Riparte il match e Satriano va vicinissimo di nuovo al vantaggio, mancando di poco la porta con un tap in su assist laterale di Caputo. Al 51′ Vieira tenta il piazzato dal limite, ma Vicario devia in angolo. La partita si sblocca al 55′ con un grande colpo di testa in anticipo di Ebuehi che svetta su un corner a rientrare di Marin e insacca. Colpo duro per la Sampdoria che si trova costretta a tentare il tutto per tutto. Cambia tutto Stankovic per dare la svolta alla partita dei suoi al 62′: escono Verre, Amione e Leris, entrano Sabiri, Winks (all’esordio) e Zanoli. In contemporanea cambia anche Zanetti inserendo Pjaca e Haas per Baldanzi e Bandinelli. Sabiri dimostra subito le sue qualità balistiche tentando una conclusione velenosa da fuori, ma Vicario respinge.

 

L’Empoli, però, trova spazi e Caputo mette paura ad Audero calciando di poco alto. Al 69′ Stankovic dà fiducia al giovane Paoletti per Vieira. Due minuti dopo brutto giallo per Marin dell’Empoli che era diffidato e salterà l’Inter. Cambia ancora Zanetti che toglie uno stremato Ebuehi e Satriano per Stojanovic e Cambiaghi. All’80’ ci prova Zanoli da fuori area con un fendente che non supera di molto la traversa. La Sampdoria prova l’affondo, ma Vicario risponde ancora presente su un tiro ravvicinato di Gabbiadini. All’85’ ultimo cambio dell’Empoli: dentro Fazzini, fuori Akpa Akpro. Sfortunato Zanetti perchè subito dopo si fa male Ismajli che chiede invano il cambio e resta fuori. Nel finale viene ammonito Sabiro per un fallo a Cambiaghi che stava fuggendo in ripartenza.

Finale clamoroso. Punizione dalla sinistra al 97′ con Audero in area. Vicario fa due miracoli, la palla arriva ad Audero che serve Colley che infila Vicario sul secondo palo. 1-1 all’ultimo respiro. L’arbitro, però, viene richiamato dal VAR per un fallo di mano di Gabbiadini, caduto in area per un probabile fallo di Luperto e il gol viene annullato. Ammonizioni finali per Vicario, Audero e Djuricic. Al Castellani, dunque, finisce 1-0 per l’Empoli.