Allo stadio Castellani Empoli e Roma si sfidano a viso aperto. Ad avere la meglio è, però, la Roma che vince il match in 12 minuti. Nella prima frazione gli uomini di Mourinho partono molto aggressivi e dal 25′ danno il via alle danze: segnano in successione Abraham, che fa doppietta, Oliveira e Zaniolo. Nella ripresa, però, l’Empoli non si arrende e, nonostante le fatiche della Coppa Italia, reagisce da grande squadra accorciando le distanze. A 20 minuti dalla fine il punteggio è di 2-4 per la Roma, ma gli uomini di Andreazzoli, nonostante il coraggio, tornano a casa con 0 punti e tanti rimpianti per aver regalato 45 minuti. Mourinho, invece,conquista 3 punti e ritorna in zona Europa, distante tre punti dalla Juventus quinta (attesa questa sera nel big match contro il Milan).
La Roma parte molto aggressiva e decisa, provando a mettere l’Empoli in difficoltà. Nei primi 25 minuti gli uomini di Andreazzoli reggono l’urto ma poi sprofondano. La Roma inizia a divertirisi e in 12 minuti segna quattro gol uno dietro l’altro. Al 25′ Abraham segna la prima rete; da fuori l’ area Sergio Olivera fa partire la botta che si infrange sui piedi dell’inglese, che si gira velocemente e calcia di destro. Giallorossi meritatamente in vantaggio. Nei successivi 10 minuti arrivano altri due gol: l’inglese fa doppietta e poi ci pensa anche il neo-acquisto Sergio Oliveira. L’Empoli accusa il colpo e subisce anche il 4-0 con Nicolò Zaniolo; grande ripartenza dei giallorossi che provano l’affondo con Mkhitaryan che sulla sinistra trova un’autostrada e con facilità serve l’italiano che cala il poker. Gli uomini di Andreazzoli non riescono a reagire e vanno negli spogliatoi con un passivo fin troppo pesante.
Nella ripresa l’Empoli prova a tornare subito in partita e al 58′ riapre il match con Pinamonti; Bandinelli raggiunge il fondo e serve l’italiano in area, che controlla e conclude a rete. Gli uomini di Andreazzoli ci credono e accorciano ulteriormente le distanze al 73′ con il destro di Bajrami deviato, ed è 2-4. Nelgi ultimi 20 minuti i padroni di casa ci provano fino alla fine, ma il risultato non cambia. La Roma vince e si riporta in zona Europa.