Empoli-Napoli, le formazioni ufficiali: un solo cambio per Spalletti rispetto all’Eintracht

Empoli-Napoli formazioni ufficiali

(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Tutto pronto per Empoli-Napoli, diramate le formazioni ufficiali della prima gara che apre la ventiquattresima giornata di Serie A. Gli uomini di Luciano Spalletti tornano a pensare al campionato, dopo la vittoria in trasferta, in Champions League, a Francoforte. Così come per il Mapei, il Castellani per gli azzurri è uno stadio storicamente ostico. Anzi se a Reggio Emilia, con la vittoria della settimana scorsa, le vittorie salgono a tre, in Toscana il numero di vittorie è ancora più basso. Dal 1948 gli azzurri hanno vinto soltanto una volta al Castellani. Dieci mesi dopo si ripete la sfida che, a detta di Spalletti in conferenza stampa, ha “rovinato” un anno di lavoro intero della passata stagione. La rocambolesca rimonta per 3-2 e chiusura definitiva alle speranze Scudetto, già svanite due settimane prima, al Maradona, contro la Fiorentina. Oggi sono cambiate tantissime cose. Il Napoli ci arriva con 15 punti di vantaggio sull’Inter seconda e ha la possibilità di mettere ulteriore pressione alle inseguitrici. L’Empoli, invece, è reduce dal pareggio nel derby contro la Fiorentina e s’incammina verso una salvezza più che tranquilla.

Empoli-Napoli, le formazioni ufficiali

Empoli-Napoli formazioni ufficiali
(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Tante assenze pesanti per i padroni di casa. Mister Zanetti dovrà rinunciare agli squalificati Bandinelli e Akpa Akpro e agli infortunati Destro e Cambiaghi, quest’ultimo infortunatosi contro la Fiorentina. Emergenza in attacco viste anche le condizioni di Caputo, non al meglio: al suo posto Piccoli. Tra gli intoccabili c’è la rivelazione Baldanzi sulla trequarti, che interessa anche al Napoli per il futuro. Il classe 2003 oltre ad aver compiti offensivi, nel cercare di lanciare a rete il tandem d’attacco dovrà anche abbassarsi per limitare i movimenti di Lobotka. Così come accaduto anche in Champions League, contro il Francoforte, una delle soluzioni avversari è quella di creare la gabbia sul centrocampista slovacco.

L’unico assente per il Napoli resta Giacomo Raspadori. Solo un cambio rispetto all’Europa, ma nessun stravolgimento particolare nell’undici titolare. Torna Mario Rui al posto di Olivera, in avanti Lozano preferito nuovamente a Politano.

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Ebuehi, Luperto, Ismajli, Parisi; Marin, Henderson, Haas; Baldanzi; Satriano, Piccoli; Allenatore: Zanetti

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Lozano, Osimhen, Kvaratskhelia. Allenatore: Spalletti