Empoli-Napoli 0-1, Conte non si ferma più. Il rigore di Kvaratskhelia regala i 3 punti
Il Napoli vince 0-1 contro l’Empoli nel lunch match valido per l’8ª giornata di campionato. Partita complicata per i campani, che soffrono l’aggressività della squadra di D’Aversa. Il Napoli regge e trova il gol vittoria al 63′ con il rigore realizzato da Kvicha Kvaratskhelia. Partenopei alla terza vittoria di fila e primi in classifica a 19 punti.
Un Napoli non bello ma solido e di grande carattere trionfa di misura contro l’Empoli nell’ostico campo del Castellani e inanella il terzo successo consecutivo in campionato. Vittoria pesantissima degli uomini di Conte, che rispondono alle rivali (in attesa dell’Inter questa sera) e si portano a +3 dalla Juve e a +5 dal Milan.
Empoli-Napoli 0-1, Kvaratskhelia lancia i suoi. 3 punti d’oro al Castellani. Conte allunga in vetta alla classifica
Match assolutamente difficile per la squadra di Conte, che viene sorpresa da un Empoli intraprendente e coraggioso e che gioca a viso aperto contro la capolista. La formazione di D’Aversa chiude gli spazi in fase difensiva, non permettendo la ricezione del pallone a Romelu Lukaku e in fase di possesso gioca con personalità tramite un palleggio di qaulità, ripartenze veloci e verticalità.
Le occasioni migliori della prima frazione di gioco sono proprio dei padroni di casa, che impegnano tre volte alla parata Caprile con Pezzella e due volte Sebastiano Esposito. Il Napoli fatica a produrre i suoi meccanismi, con Conte non soddsifatto del poco pressing offensivo dei suo e della sterilità offensiva. Il primo tempo si chiude sullo 0-0 con più Empoli che Napoli.
Ci pensa Kvaratskhelia. Il georgiano di rigore tiene in vetta il Napoli. Male Lukaku, che impatto Simeone
Non cambia l’approccio in casa Napoli nemmeno nella ripresa, con la squadra di Conte che soffre l’organizzazione toscana e non riesce a creare vere occasioni. Conte prova la svolta al minuto 58, con il tecnico dei partenopei che leva dal campo Spinazzola ma soprattutto un deludente Romelu Lukaku per Oliveira e Simeone.
E pochi minuti dal suo ingresso in campo Il Cholito si rivela decisivo. Di Lorenzo recupera palla in area, Simeone lavora la sfera per Politano che viene agganciato da Anjorin e guadagna il calcio di rigore. L’episodio che serviva al Napoli per sbloccare un match scorbutico: dagli 11 metri va Kvicha Kvaratskhelia che spiazza Vazque e firma lo 0-1 che regala un sucesso d’oro al Napoli, che ottiene il massimo senza una bella prestazione ma con voglia di vincere e cinismo.