Empoli-Monza – La 21^ giornata di Serie A proseguirà con la sfida delle 15 tra Empoli e Monza. I padroni di casa hanno scelto Nicola al posto di Andreazzoli per tentare il miracolo salvezza, Palladino vuole continuare a stupire.
L’ex tecnico della Salernitana riparta dal modulo del suo predecessore, ovvero il 4-3-1-2. In porta ci sarà Caprile; difesa a quattro con Bereszynski, Ismajli, Luperto, Cacace; il terzetto di centrocampo sarà formato da Zurkowski, Grassi, e Maleh; il ruolo da trequartista alle spalle delle due punte toccherà a Cambiaghi, tandem d’attacco formato da Gyasi e Shpendi.
Per quanto riguarda gli ospiti, Palladino risponde con un offensivo 3-4-2-1. Con Di Gregorio fuori toccherà a Sorrentino difendere la porta del club brianzolo. Il terzetto difensivo sarà formato da D’Ambrosio, Pablo Marì e Izzo; a centrocampo giostreranno Pedro Pereira, Gagliardini, Pessina e Ciurria; i due trequartisti saranno Valenti Carboni e Colpani con Mota Carvalho centravanti.
Il Monza ha vinto due delle tre sfide contro l’Empoli in Serie A (1P), i toscani potrebbero infatti diventare la prima squadra contro cui i brianzoli ottengono tre successi nel massimo campionato. Nelle tre partite tra Empoli e Monza in Serie A ha sempre vinto la formazione ospitante: 1-0 per i toscani il 15 ottobre 2022 al Castellani, 2-1 il 4 marzo 2023 e 2-0 lo scorso 26 agosto all’U-Power Stadium in favore dei brianzoli.
L’Empoli non ha mai perso nelle ultime sei partite giocate in casa contro il Monza tra Serie A, Serie B e Serie C: cinque vittorie dei toscani e un pareggio, con quattro ‘clean sheet’ nel parziale, compresi i due più recenti.
EMPOLI (4-3-1-2): Caprile; Bereszynski, Ismajli, Luperto, Cacace; Zurkowski, Grassi, Maleh; Cambiaghi, Gyasi; Shpendi. All. Nicola.
MONZA (3-4-2-1): Sorrentino; D’Ambrosio, Marì, Izzo; P. Pereira; Pessina, Gagliardini, Ciurria; Colpani, V. Carboni; Mota Carvalho. All. Palladino.
Empoli-Monza, domenica 21 gennaio, sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN con collegamento a partire dalle ore 14:30.