Empoli-Lazio, le formazioni ufficiali: subito Pedro titolare

Foto Daniele Buffa/Image

Ricomincerà quest’oggi il campionato di Serie A, con le partite delle 18:30 che daranno il via alla stagione 2021/22. Esordio per i due allenatori di Lazio ed Empoli che chiuderanno, insieme a Torino-Atalanta, gli anticipi serali del sabato sera, alle 20:45. Maurizio Sarri ed Aurelio Andreazzoli si sfideranno alla prima di campionato, con il tecnico toscano che esordirà con un ‘ritorno’ alla sua Empoli, dove tutto era più o meno cominciato. Per il secondo invece, ennesima sfida contro la squadra con cui perse il 26 maggio 2013, il famoso derby di Coppa Italia vinto dai biancocelesti.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Ismajli, Romagnoli, Marchizza; Ricci, Haas, Bandinelli; Bajrami; Mancuso, Cutrone.

A disp.: Brignoli, Canestrelli, Stulac, Henderson, Crociata, Ekong, La Mantia, Fiamozzi, Asllani, Zurkowski, Luperto, Viti.

All.: Aurelio Andreazzoli

LAZIO (4-3-3): Reina; Lazzari, Luiz Felipe, Acerbi, Hysaj; Milinkovic, Leiva, Akpa Akpro; F. Anderson, Immobile, Pedro.

A disp.: Strakosha, Adamonis, Patric, Radu, Marusic, Escalante, Luis Alberto, A. Anderson, Moro, Romero, Caicedo, Muriqi.

All.: Maurizio Sarri

Subito un posto da titolare per Pedro, acquisto degli ultimi giorni della Lazio. Da segnalare l’assenza di Joaquin Correa, mandato in tribuna. La sua assenza segna sempre più il suo addio ai biancocelesti, probabilmente verso l’Inter dopo l’infortunio di Thuram di oggi.

I PRECEDENTI

Lazio ed Empoli si incontreranno per la prima volta al debutto in campionato, ma i precedenti tra le due squadre sono 22: sono 13 le vittorie dei biancocelesti, 5 i pareggi, 4 quelle dei toscani. Allo Stadio Paolo Castellani, invece, le partite giocate tra le due squadre sono state 11: quattro le vittorie della Lazio, quattro quelle dell’Empoli e tre i pareggi, con un bilancio leggermente favorevole ai capitolini.

L’ultima partita giocata è quella del settembre 2018, dove la Lazio ha vinto grazie ad una rete di Marco Parolo.

ARBITRO E VAR

La partita sarà diretta dal signor Simone Sozza (sez. di Seregno).

Assistenti: Tolfo-Di Iorio

IV uomo: Santoro

V.A.R.: Nasca

A.V.A.R.: Valeriani