Empoli-Lazio 1-3: Milinkovic si prende la scena, gol Immobile su rigore

Credits: imagoimages

Nella prima partita della stagione, Maurizio Sarri esordisce fuori casa al Castellani di Empoli con una vittoria. La Lazio vince infatti 1-3 contro i toscani grazie alle reti di Sergej Milinkovic-Savic, Manuel Lazzari (proprio su assist del serbo) ed infine Ciro Immobile, che approfitta di un fallo di Vicario su Acerbi, per segnare su calcio di rigore.

La Lazio soffre molto in fase difensiva, sicuramente da migliorare con ulteriore lavoro da parte dell’allenatore biancoceleste, mentre l’Empoli non ha nulla di cui recriminarsi: un gol, un palo, una traversa, tante occasioni create ed un salvataggio di Luiz Felipe Ramos sulla linea che hanno impedito alla squadra di iniziare la Serie A con almeno un punto.

PRIMO TEMPO

Si parte subito a razzo nella partita. Primi tre minuti di pressing altissimo della Lazio che rischia di segnare subito nei primi secondi. Proprio questa impostazione tattica, però, viene punita con un contropiede dell’Empoli, il quale dopo un’azione orchestrata da destra verso sinistra, porta al tiro Bandinelli al 4’ che porta in vantaggio i padroni di casa. La Lazio non demorde e reagisce subito: Felipe Anderson dopo un calcio d’angolo mette il pallone in mezzo e trova il colpo di testa di Sergej Milinkovic-Savic, che pareggia subito i conti.

Al 14’ l’Empoli rischia di tornare in vantaggio con un perfetto lancio per Mancuso, che però non riesce a superare Pepe Reina con un pallonetto. La Lazio rischia molto tenendo la squadra alta. Al 24’ ancora un’occasione per i toscani, sempre con Bandinelli: da fuori area tiro che si va ad impattare contro il palo di destra, Reina non ci sarebbe arrivato. Partita che poi si sblocca nuovamente al 31’, con un’azione da Sarriball: Lazzari parte da centrocampo, si appoggia a Milinkovic e mette in banca il pallone. Il serbo chiude il triangolo con un passaggio filtrante al bacio che lo manda in porta. Diagonale verso sinistra e rete.

Al 40’ la difesa dell’Empoli spazza la palla fuori dall’area, ma ci rientra con una parabola dopo un colpo di testa: Acerbi anticipa Vicario che colpisce il difensore biancoceleste. L’arbitro Sozza fischia immediatamente il calcio di rigore, poi realizzato da Ciro Immobile con un tiro alla sinistra del portiere avversario.

SECONDO TEMPO

Al 55’ l’Empoli prova per l’ennesima volta ad accorciare le distanze, ma ci pensa Luiz Felipe Ramos a fare il miracolo e salvare un gol fatto, a porta vuota, da Bajrami. Il suo tiro potente è centrale, il difensore brasiliano è appostato in porta e respinge una rete sicura. La Lazio risponde al 63’ con un’azione da manuale che solo Luis Alberto e Milinkovic potevano orchestrare. Un triangolo al limite dell’area con il serbo che manda in porta lo spagnolo: è bravo Vicario ad anticipare la mezzala che era stata mandata a rete. Partita che vive poi di sprazzi, con ribaltamenti di fronte ma poche occasioni da gol, come quella al 92′ su tiro di Bajrami che si stampa sulla traversa laziale e – poco dopo – un gran tiro di Marchizza che però è troppo alto sopra la porta difesa da Reina.