Empoli-Hellas Verona: statistiche, precedenti e probabili formazioni
La domenica di Serie A nel pomeriggio parte con Empoli-Hellas Verona. Alle 15:00 al Castellani gli uomini guidati da Aurelio Andreazzoli ricevano la visita di quelli di Igor Tudor. Una gara da non sbagliare per i toscani per non rischiare di essere risucchiati nelle zone basse di classifica. Gli empolesi nel 2022 sono ancora a secco di vittorie ed oggi hanno come unico obiettivo i tre punti. Gli scaligeri dal canto loro sono una delle più grandi sorprese del campionato e vorranno continuare a stupire. Di seguito le statistiche dal sito ufficiale della Lega Serie A e le probabili formazioni del match.
Empoli-Hellas Verona, le statistiche
Nei nove precedenti tra Empoli ed Hellas Verona in Serie A TIM, il bilancio è in perfetto equilibrio grazie a quattro successi per parte e un solo pareggio (0-0, il 6 gennaio 2015).
Dopo il successo per 2-1 nella gara d’andata dello scorso novembre, l’Hellas Verona potrebbe vincere entrambe le sfide stagionali di campionato contro l’Empoli per la prima volta, considerando sia la Serie A TIM che la Serie B.
L’Empoli è imbattuto in casa contro l’Hellas Verona in Serie A TIM, grazie a tre successi e un pareggio in quattro incroci, e non ha mai subito gol in queste sfide; quella veneta, infatti, è la squadra che i toscani hanno affrontato più volte in gare interne, tenendo sempre la porta inviolata nella competizione.
Con la sconfitta contro il Milan sabato scorso, l’Empoli è arrivato a 12 partite consecutive senza successi in Serie A TIM: i toscani non registrano una striscia più lunga senza vittorie nella competizione dal novembre 2003 (14), mentre per trovare una serie di questo tipo all’interno di una singola stagione bisogna tornare al marzo 1999 (15).
Dopo lo 0-0 contro il Genoa e lo 0-1 contro il Milan, l’Empoli rischia di restare a secco di gol per tre partite consecutive di Serie A TIM per la prima volta dal marzo 2017, quando sulla panchina toscana sedeva Giovanni Martusciello.
L’Hellas Verona subisce gol da 18 trasferte consecutive di Serie A TIM – nella loro storia nella competizione, soltanto due volte i veneti hanno registrato una striscia esterna più lunga senza clean sheet: 22 tra il 1992 e il 1997 e 19 tra il 2000 e il 2001.
L’Hellas Verona è la squadra che in questa Serie A TIM ha perso più punti da situazioni di vantaggio: 22, esattamente il doppio di quelli persi dall’Empoli (11); i gialloblu infatti non sono riusciti a mantenere il vantaggio in nove delle 20 gare in cui sono andati sopra nel punteggio nel torneo in corso (5N, 4P).
L’Empoli è, al pari della Salernitana, la squadra che ha subito più gol (11) nei primi 15 minuti di partita in questo campionato; sul fronte opposto, nessuna formazione ha realizzato più reti nel quarto d’ora iniziale di gara rispetto all’Hellas Verona di Tudor (11 centri, come Lazio e Milan).
Empoli-Hellas Verona, i protagonisti
La prossima sarà la 100ª partita con la maglia dell’Empoli in tutte le competizioni per Nedim Bajrami; il classe ’99 dei toscani è il più giovane centrocampista ad aver già preso parte ad almeno nove reti (sei gol e tre assist) in questo campionato.
Gianluca Caprari e Giovanni Simeone sono due dei tre giocatori (insieme a Ciro Immobile) ad avere partecipato a più sequenze su azione terminate con un gol nella Serie A TIM in corso (23 a testa).
Le probabili formazioni
EMPOLI (4-3-2-1): Vicario; Stojanovic, Romagnoli, Luperto, Parisi; Zurkowski, Asllani, Bandinelli; Bajrami, Di Francesco; La Mantia.