Empoli-Fiorentina, Palladino: “Due punti persi. Ecco quanto torna Pongracic”

Empoli-Fiorentina 0-0, Palladino in conferenza stampa

Empoli-Fiorentina 0-0, Palladino in conferenza stampa (LaPresse) - calcioinpillole.com

Raffaele Palladino ha analizzato il pareggio odierno contro l’Empoli in conferenza stampa. Tanti focus del mister, anche su Adli e Colpani.

Solo 0-0 al Castellani tra Empoli e Fiorentina. Una gara bloccata, seppur la Viola di Raffaele Palladino abbia avuto diverse occasioni per andare in vantaggio. Bene la difesa di Roberto D’Aversa, che è riuscita a fare il massimo per difendere il risultato. Alla fine, un punto a testa nel derby toscano, ma per Palladino c’è diverso rammarico.

Il tecnico viola lo ha espresso tutto nel post-partita, parlando alla stampa in conferenza. Di seguito le sue dichiarazioni e i temi affrontati.

Fiorentina, Palladino in conferenza: “Abituatevi a dei cambiamenti”

Palladino ha iniziato analizzando il pareggio, non facendo mancare il rammarico per la vittoria non centrata: “Ci sono aspetti positivi e alcuni in cui potevamo far meglio. Partendo dagli ultimi, nel primo tempo abbiamo avuto tante occasioni per far male all’Empoli ma poca lucidità nella scelta e nell’ultimo passaggio, in cui avevamo fatto male agli altri in alcune occasioni. Gli aspetti positivi sono tanti: diamo continuità di risultato, abbiamo sofferto solo un tiro da parte dell’Empoli. Ottima prestazione, solidità di squadra, difendevamo tutti insieme. C’è rammarico perché potevamo vincerla, sono due punti persi”.

Importante il suo focus su Adli, un calciatore che reputa molto importante: “Yacine deve ritrovare condizione, ci parlo spesso e sa che ho fiducia in lui. Può giocare in mezzo o più avanti, sta crescendo. Abbiamo lavorato da squadra, abbiamo fatto un solco, percorriamolo”.

Quale modulo per Palladino? In difesa dobbiamo prepararci a dei cambiamenti continui. Lo ha detto a chiare lettere l’allenatore: “Per gli amanti del sistema di gioco, ho sempre detto che possiamo giocare sia a tre che a quattro. Abbiamo la maturità per poter cambiare, a me piace farli entrambi e abituatevi a dei cambiamenti ogni tanto. Abbiamo difeso bene contro una squadra che aveva fatto male a tante”.

Focus anche su Colpani, che ancora non convince a pieno. Palladino ha così parlato di lui: “Non è un discorso di singoli. Anche Kouame ha avuto palle, idem Gud e Kean, così come Ikone e Sottil nel secondo tempo. Loro erano coraggiosi, venivano a prenderci anche uomo su uomo. Sia Colpani che Kouame in certe situazioni possono fare molto di più. Però è strano, altre volte abbiamo fatto con qualità e non sono preoccupato”.

E infine, discorso su Pongracic, il quale non ha preso parte alla gara per un leggero infortunio: “Purtroppo ha avuto questo fastidio, non lo avremo a disposizione ma spero di averlo in settimana e usarlo giovedì”.