Empoli-Cagliari, probabili formazioni e dove vederla in tv

Probabili formazioni Empoli Cagliari

Empoli-Cagliari, probabili formazioni e dove vederla in tv (Photo by Alessandro Sabattini, Gettyimages) calcioinpillole.com

Empoli-Cagliari probabili formazioni – La 27^ giornata di Serie A proseguirà con la sfida delle 15 tra la squadra di Nicola e quella di Claudio Ranieri, vero e proprio scontro con in palio un pezzo di salvezza.

Empoli-Cagliari, probabili formazioni: le scelte di Nicola

juventus empoli nicola
Nicola dopo Jvuentus Empoli – Photo by Valerio Pennicino/Getty Images, calcioinpillole.com

Dopo il successo in extremis contro il Sassuolo, vittoria che peraltro è costata il posto ad Alessio Dionisi, l’Empoli cerca altri punti fondamentali per la permanenza in Serie A oggi contro il Cagliari,

L’ex tecnico della Salernitana schiererà i suoi con il consueto 3-5-2: davanti a Caprile ci sarà il terzetto formato da Walukiewicz, Ismajli e Luperto; il centrocampo a 5 sarà composto da Gyasi, Kovalenko, Maleh, Marin e Cacace; coppia d’attacco Cambuiaghi-Niang, con l’ex Milan autore di tre gol nelle prime tre partite giocate dal ritorno in Serie A.

Le scelte di Ranieri

cagliari napoli
Cagliari Napoli, Ranieri: “Ero convinto al 99,99% di dimettermi” (Getty Images) – calcioinpillole.com

Per quanto riguarda gli ospiti, dopo il punto in extremis ottenuto settimana scorsa contro il Napoli, Claudio Ranieri ripartirà dal 4-3-2-1.

Davanti a Scuffet ci sarà la linea a 4 formata da Nandez, Dossena, Mina e Augello; centrocampo con Deiola, Makoumbou e Jankto; Gaetano e Luvumbo alle spalle di Lapadula.

L’Empoli è rimasto imbattuto nelle ultime cinque sfide contro il Cagliari in Serie A (2V, 3N), registrando tre clean sheet nel periodo – l’ultimo successo dei sardi contro i toscani nel massimo campionato risale al 14 maggio 2017 (3-2 al Sant’Elia).
Dopo lo 0-0 della gara d’andata, Empoli e Cagliari potrebbero pareggiare entrambe le sfide stagionali per la prima volta in Serie A.

Il Cagliari è l’avversario contro cui l’Empoli ha vinto il maggior numero di partite casalinghe nella sua storia in Serie A: sei successi in otto sfide interne (1N, 1P).

L’Empoli è rimasto imbattuto nelle ultime sei partite di campionato (3V, 3N), solo tre volte nella sua storia in Serie A ha registrato più match di fila senza sconfitta: otto tra gennaio e marzo 2015, sette tra novembre 2014 e gennaio 2015, sette tra ottobre e novembre 2006.

Dall’arrivo di Davide Nicola (15 gennaio 2024) l’Empoli è una delle sole tre squadre senza sconfitta in Serie A, insieme a Bologna e Inter: tre vittorie e tre pareggi in sei gare per il club toscano. Soltanto due volte nella sua carriera da allenatore, Davide Nicola è rimasto imbattuto in sette match di fila in Serie A: tra aprile e maggio 2022 con la Salernitana e tra aprile e maggio 2017 con il Crotone.

Il Cagliari ha pareggiato gli ultimi due match di campionato per 1-1, i sardi non registrano più pareggi di fila in Serie A dal periodo tra novembre e dicembre 2021 (quattro in quel caso).

Tra le squadre attualmente in Serie A il Cagliari è quella con la striscia aperta più lunga senza successi fuori casa (18 incontri), la sua ultima vittoria in trasferta nel torneo risale infatti al 27 febbraio 2022 (vs Torino). In più, solo il Frosinone (tre) ha guadagnato meno punti dei sardi fuori casa (quattro) nel campionato in corso.

Solo il Napoli (15) ha guadagnato più punti del Cagliari (12) da situazione di svantaggio in questa stagione di Serie A.

Con il gol contro il Sassuolo nell’ultimo match, M’Baye Niang è diventato il primo giocatore straniero dell’Empoli ad aver segnato in tre partite di fila in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95).

In generale, solo due calciatori del club toscano hanno trovato la rete in quattro presenze di fila nel massimo campionato nell’era dei tre punti a vittoria: Massimo Maccarone (tra gennaio e febbraio 2015) e Francesco Tavano (tra marzo e aprile 2006).

Tra i calciatori del Cagliari nella Serie A 2023/24, Zito Luvumbo è primo per partecipazioni al gol (sette – quattro reti e tre assist), tiri totali (35), conclusioni in porta (10), tocchi in area avversaria (97) e cross riusciti su azione (21).

Probabili formazioni

EMPOLI (3-5-2): Caprile; Walukiewicz, Ismajli, Luperto; Gyasi, Kovalenko, Maleh, Marin, Cacace; Cambiaghi, Niang. All. Nicola.

CAGLIARI (4-3-2-1): Scuffet; Nandez, Dossena, Mina, Augello; Deiola, Makoumbou, Jankto; Gaetano; Luvumbo, Lapadula. All. Ranieri.

Dove vederla in tv

Empoli-Cagliari, domenica 3 marzo, sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN con collegamento a partire dalle ore 14:30.