Empoli Cagliari – Il Cagliari vince 0-1 contro l’Empoli nel match valido per la 27ª giornata di campionato. Vittoria importantissima per la squadra di Claudio Ranieri che sbanca il Castellani con il gol decisivo firmato da Jankto nella ripresa e che ravviva le speranze salvezza. Primo KO sulla panchina dei toscani per Davide Nicola. Cagliari che sale a 23 punti al terzultimo posto in classifica, Empoli fermo a 25 al quattordicesimo posto.
Partita abbastanza contratta nei primi minuti del match del Castellani, con l’Empoli che però prova a prendere in mano le redini del gioco almeno sul piano dell’atteggiamento rispetto ai rossoblu.
Il primo squillo è però degli ospiti con Gaetano che al 15′ impegna Caprile alla parata e alla deviazione in corner con un insidioso tiro da fuori. Ma l’occasione più clamorosa capita all’Empoli due minuti più tardi.
Grande ripartenza della squadra toscana con Cambiaghi che conduce fino all’area e carica il destro, che però sbatte sul palo. Sulla ribattuta è lesto Maleh per insaccare a botta sicura ma trova un intervento prodigioso di Scuffet che evita lo svantaggio ai suoi.
Brutta tegola in casa Cagliari alla mezzora di gioco, con la squadra sarda che perde per un problema muscolare Zito Luvumbo. Al suo posto dentro Zappa.
Al tramonto del primo tempo grande occasioni per il Cagliari. Prima con Mina che viene murato da Caprile da pochi passi (ma l’azione è risultata poi irregolare). Il portiere dell’Empoli si supera al 43′ sventando un colpo di testa ravvicinato di Lapadula e murando lo 0-0 per la prima frazione di gioco.
All’ora di gioco Nicola prova a ravvivare il suo attacco inserendo Niang al posto di Mattia Destro. E al minuto 63 l’Empoli la sblocca. Belissimo cross di Marin che pesca perfettamente Walukiewicz. Colpo di testa del centrale respinto da Scuffet, che però viene battuto dalla facile respinta di Cacace. 1-0 per l’Empoli. Dopo controllo VAR però la rete viene annullata per fuorigioco.
Gol mancato e gol subito. Alla prima vera sortita offensiva della ripresa il Cagliari passa in vantaggio. Zappa sgasa sulla fascia e mette in mezzo per Nandez che indirizza verso la porta. Caprile è reattivo, ma non può nulla sulla ribattuta da distanza ravvicinata di Jankto che vale lo 0-1 al 69′.
Empoli che si butta all’assalto nella parte finale della partita per provare a riprendere la partita, Cagliari che si difende strenuamente in protezione di un successo che sarebbe d’oro per la classifica.