Bajrami-Baldanzi a confronto, chi è il trequartista titolare dell’Empoli? Dopo l’indisponibilità durata un mese e mezzo a causa di un problema fisico non da poco, il giovane Tommaso Baldanzi è tornato a disposizione di mister Paolo Zanetti, riportando a galla uno dei principali ballottaggi delle prime giornate. Se ad inizio campionato si fosse parlato di un Bajrami in panchina nell’Empoli a favore di un classe 2003, quasi nessuno ci avrebbe creduto. Adesso invece in pochi credono al contrario.
Prima dell’infortunio occorso a Tommaso Baldanzi, Zanetti stava prendendo una strada abbastanza chiara e delineata sul ballottaggio tra il giovane trequartista dell’Empoli e Nedim Bajrami. Anche nella scorsa stagione l’albanese ha attraversato un momento di difficoltà, condito da diverse panchine e molti subentri, ma adesso la situazione sembrerebbe essere leggermente diversa. In casa c’è un gioiello e il tecnico vuole puntare su questo patrimonio, probabilmente appoggiato in toto dalla società. Dall’altro lato c’è un calciatore che fino a pochi minuti prima del termine della sessione estiva del calciomercato sognava la Fiorentina e che probabilmente è partito senza grandi stimoli per questa nuova stagione. I numeri lo testimoniano e anche per questo motivo Zanetti sembrerebbe orientato ad insistere sul giovane gioiello dell’Empoli.
Con i numeri a confronto evidenzieremo ancor di più il momento no di Bajrami. Eccezion fatta per il match con il Milan, dove il numero 10 albanese ha offerto una splendida soluzione su punizione, sono arrivati 0 gol e 0 assist. In totale una sola rete dunque in 10 presenze, la metà di queste da titolare. Mai per 90 minuti in mezzo al campo, a differenza di Baldanzi che è invece rimasto in campo per tutta la durata della partita all’esordio in Serie A contro il Lecce. Anche per il giovane trequartista classe 2003 è arrivato un solo gol in stagione, ma in neanche la metà delle partite giocate da Bajrami. Per Baldanzi appena 226 minuti giocati, quasi 400 in meno rispetto ai 582 di Bajrami.