Empoli-Atalanta: statistiche, precedenti e probabili formazioni
Allo stadio Carlo Castellani va in scena Empoli-Atalanta, match valido per la 12ª giornata di campionato e in programma alle 12:30. Di seguito i precedenti, le statistiche e le probabili formazioni del match riportati dal sito ufficiale della Lega Serie A.
Nello scorso turno è arrivato il primo stop stagionale dell’Atalanta, uscita sconfitta 0-2 contro la Lazio in casa. Nonostante però il KO contro i biancocelesti, il campionato della Dea è di altissimo livello, con l’Atalanta attualmente quarta a 24 punti in classifica (assieme alla Lazio e momentaneamente agganciata dall’Inter). La squadra di Gasperini vuole proseguire il suo torneo ad alta quota, anche per capire quale possa essere l’obiettivo reale di questa stagione.
Campionato di alti e bassi invece per l’Empoli in queste prime undici giornate. La squadra di Zanetti è attualmente dodicesima a 11 punti e viene dalla brutta sconfitta allo Stadium contro la Juve. La zona retrocessione non è lontanissima e i toscani devono tornare a fare punti, con una rosa oggettivamente superiore alla zona salvezza. Serve aumentare la produzione in zona gol, visto che l’Empoli è il penultimo attacco del torneo (assieme a Spezia, Lecce e Cremonese), con la sola Sampdoria ad aver fatto peggio.
Empoli-Atalanta, statistiche e precedenti
Dopo il successo per 1-0 dello scorso maggio, firmato Leo Stulac, l’Empoli potrebbe vincere due sfide di fila contro l’Atalanta per la prima volta in Serie A TIM – risale inoltre al 2007 l’ultima striscia di almeno due clean sheet per i toscani contro la Dea (tre nell’occasione).
L’Empoli non ha trovato il gol nel 60% delle partite interne disputate contro l’Atalanta in Serie A TIM – per i toscani, inoltre, un solo successo nelle sei più recenti (1N, 4P), 3-2 nel novembre 2018.
Dopo la sconfitta per 0-4 contro la Juventus, l’Empoli potrebbe perdere due gare consecutive di Serie A TIM senza trovare la rete per la prima volta dal dicembre 2018 (Torino e Inter).
Nell’ultimo turno, l’Atalanta ha perso senza segnare la sua prima partita di questo campionato (record per la Dea con la prima sconfitta arrivata all’11ª gara) – i bergamaschi erano imbattuti dallo scorso maggio, quando persero due sfide consecutive, entrambe senza trovare la rete, una delle due contro l’Empoli.
Dopo il pareggio alla Dacia Arena contro l’Udinese, l’Atalanta potrebbe impattare due trasferte consecutive di Serie A TIM per la prima volta dal maggio 2021, in quel caso due 1-1 contro Roma e Sassuolo.
Atalanta (cinque) ed Empoli (sei) sono due delle tre squadre che in questa Serie A TIM hanno registrato meno sequenze su azione con almeno 10 passaggi terminate con un tiro o con un tocco in area – meno di loro ne conta soltanto l’Hellas Verona (due).
Atalanta ed Empoli sono le due squadre che in questa Serie A TIM hanno realizzato più gol da fuori area: quattro a testa – i toscani ne avevano collezionati in totale sei in 38 giornate dello scorso campionato.
Empoli-Atalanta, i possibili protagonisti
Mattia Destro ha segnato tre reti in Serie A TIM contro l’Atalanta, anche se la più recente risale all’aprile 2017, quando vestiva la maglia del Bologna – la prossima sarà per l’attaccante dell’Empoli la 100ª vittoria nel massimo campionato italiano.
Le prime 17 presenze in Serie A TIM di Sam Lammers sono arrivate con la maglia dell’Atalanta tra il 2020 e il 2021 – tra gli attaccanti che sono al massimo a quota una rete nel campionato in corso, l’olandese è quello che ha tentato più conclusioni (23).
Duván Zapata ha segnato quattro reti contro l’Empoli in Serie A TIM, gli ultimi due proprio al Castellani (nel febbraio 2016 e nell’ottobre 2021): dovesse trovare il gol, il colombiano diventerebbe il secondo straniero in rete in tutte le ultime 10 stagioni (dal 2013/14) nella competizione, dopo Matías Vecino.