Empoli-Atalanta: occasione toscana per la Dea, serve una scossa
La domenica di Serie A entra nel vivo con Empoli-Atalanta, uno dei tre match delle 15:00. I toscani hanno dimostrato di poter affrontare a testa alta qualunque avversaria, mentre la Dea ha bisogno di gol e spettacolo per tornare a stupire, e soprattutto vincere.
IL MOMENTO DELL’EMPOLI
La squadra di Andreazzoli sta viaggiando a vele spiegate per essere una neopromossa. Ben nove punti fatti in sette partite, di cui sei nelle ultime tre uscite, grazie alle vittorie contro Cagliari e Bologna. Al momento l’Empoli si trova decimo in classifica a sole due distanze dall’Atalanta. Stupisce la solidità difensiva dei toscani, che fino ad ora incassa solo 12 gol, poco più di 1,5 a partita, con due reti inviolate a fare da contorno. Dato interessante: l’Empoli non ha ancora pareggiato fino ad ora in questa stagione di Serie A.
IL MOMENTO DELL’ATALANTA
Potrebbe affrontare un momento migliore l’Atalanta, che si ritrova all’ottavo posto in classifica con soli 11 punti accumulati. Gli orobici sembrano non trovare la continuità, soprattutto offensiva, che li contraddistingueva nelle passate stagioni. Sono solo 10 i gol fatti dall’Atalanta, che non è ancora riuscita a segnare più di due gol in una singola gara. La scorsa stagione, in questa giornata, la Dea aveva già segnato 18 reti, quasi il doppio. I bergamaschi non vincono da due partite, complici il pareggio contro l’Inter e la sconfitta contro il Milan. Serve una scossa per la squadra di Gasperini, che è a meno quattro punti dalla zona Champions League.ù
STATISTICHE E PRECEDENTI
L’ultimo incontro tra Empoli e Atalanta in Serie A risale all’aprile 2019. La particolarità di quella partita? È stato lo 0-0 con più tiri tentati dal 2004/2005: 50 conclusioni di cui 47 solo della Dea. Il bilancio parla di equilibrio nelle nove sfide in casa dei toscani: tre vittorie a testa e tre pareggi. L’Atalanta ha ottenuto un solo punto nelle ultime due uscite. Non rimane tre gare di fila senza successi da novembre 2020. Nessuna sconfitta in trasferta, in Serie A, da marzo per gli orobici (sei vittorie e tre pareggi). Dato statistico delle due squadre: entrambe non hanno ancora segnato con un gol di testa in campionato.
I PROTAGONISTI
Luis Muriel: il colombiano è tornato a pieno regime ed ora vuole stupire. Toccherà a lui trascinare l’Atalanta e fargli ritrovare le goleade tanto perdute. Lo scorso anno è stato il terzo miglior marcatore con 22 centri. Questa stagione ha trovato solo un gol alla prima di campionato, poi l’infortunio. Una sola parola per oggi: riscatto.
Mario Pasalic: sempre in sponda Atalanta si trova Pasalic, che avrà l’opportunità di sostituire Pessina sulla trequarti. Tutti sanno quanto sia forte offensivamente il croato, potrà dimostrarlo oggi. Ci si aspetta gol e spettacolo dalla partita, e Mario vorrà partecipare allo show.
Nedim Bajrami: dalla parte dei toscani spicca il nome di Bajrami, elemento di qualità eccelsa della formazione di Andreazzoli. Dai suoi piedi partono le azioni offensive dell’Empoli, inoltre calcia i piazzati ed i rigori. Può dare la scossa giusta ai suoi uomini per trovare un gol.
LE PROBABILI FORMAZIONI
EMPOLI (4-3-1-2) Probabile formazione: Vicario; Stojanovic, S. Romagnoli, Luperto, Marchizza; Haas, Stulac, Bandinelli; Bajrami; Mancuso, F. Di Francesco. Allenatore: Andreazzoli.
ATALANTA(3-4-2-1) Probabile formazione: Sportiello; Toloi, Demiral, Palomino; Zappacosta, de Roon, Freuler, Maehle; Malinovskyi, Pasalic; Zapata. Allenatore: Gasperini.