L’Atalanta vince 0-3 contro l’Empoli nel match valido per la decima giornata di campionato. Partita totalmente dominata dalla squadra bergamasca che chiude il primo tempo in doppio vantaggio con le reti di Scamacca e Koopmeiners. Ad inizio ripresa ancora Scamacca chiude i conti. Atalanta che sale al quarto posto in classifica a quota 19 punti, Empoli terzultimo a 7.
Atalanta che parte subito fortissimo e che al 5′ di gioco è già in vantaggio. Gran filtrante di Lookman che manda in porta Scamacca: l’attaccante italiano si inventa poi uno straordinario colpo di tacco che beffa Berisha e vale lo 0-1 della Dea.
Ancora l’ex West Ham pericolosissimo al 17′. Scamacca riceve da Koopmeiners e da ottima posizione scaglia una botta di potenza che però si stampa sul palo. Solo Atalanta in campo al Castellani ed Empoli piuttosto inerme e che subisce la furia offensiva degli uomini di Gasperini.
Al minuto 20 è ancora Scamacca ad andare a rete con un colpo di testa, ma il gol è annullato per un fuorigioco iniziale di Koopmeiners. Il raddoppio arriva al 29′: grande azione corale dell’Atalanta, Scamacca lavora benissimo il pallone in area e appoggia per Koopmeiners che di prima batte Berishi per lo 0-2.
Anche la ripresa è praticamente a senso unico e l’Atalanta chiude i conti al 51′. de Roon serve Scamacca in area, dribbling su Luperto e destro violento che vale lo 0-3.
Il bomber della Dea è una furia e al 62′ sfiora la tripletta e colpisce il suo secondo legno della serata. Destro preciso da fuori area che però sbatte sulla traversa.
Finisce così. L’Atalanta aggancia la zona Champions League grazie ad un super Scamacca e manda un messaggio importantissimo alle concorrenti dell’alta classifica. Empoli che rimane in piena zona retrocessione.