Empoli-Atalanta 0-2: la Dea sbanca il Castellani e vola al 2° posto

Empoli Atalanta

(Photo by tiziana fabi / AFP) (Photo by TIZIANA FABI/AFP via Getty Images)

L’Empoli per riscattare la pesante sconfitta della scorsa giornata contro la Juventus, l’Atalanta per ripartire dopo il capitombolo interno contro la Lazio. Sono questi i temi dell’anticipo delle 12:30 della 12^ giornata di Serie A. Gasperini, con Muriel squalificato, si affida alla coppia Lookman-Hojlund, Zanetti risponde col tandem Pjaca-Destro con Bajrami a supporto. Di seguito la cronaca del match.

Empoli-Atalanta, il primo tempo

Empoli Atalanta
(Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

La gara inizia subito a ritmi molto alti con entrambe le squadre che non rinunciano ad attaccare. La prima occasione è per Destro che ruba palla a Scalvini e sfiora la traversa con un morbido pallonetto. Risponde subito l’Atalanta con un insidioso cross di Lookman ben smanacciato da Vicario, bravo a togliere palla all’accorrente Hojlund. La sfida resta viva ma nei successivi dieci minuti non si segnalano particolari occasioni da gol. Al minuto 16 grandissima occasione per Ederson con Vicario miracoloso a respingere il tiro a botta sicura del centrocampista orobico. Sulla ribattuta si salva incredibilmente la difesa di casa. Gli uomini di Gasperini prendono in mano il pallino del gioco impedendo all’Empoli di ripartire con efficacia. I toscani difendono però in maniera ordinata non correndo particolari pericoli. All’improvviso però i bergamaschi passano in vantaggio con Hateboer, bravo a battere Vicario in uscita dopo un tiro ciabattato di Lookman. L’Empoli risponde subito con Demiral che salva miracolosamente in scivolata un tiro a botta sicura di Ebuehi. Al minuto 39 Ayroldi concede un rigore all’Atalanta per un fallo di mano di Destro su una punizione di Lookman. Dopo un lungo consulto VAR il penalty viene confermato ma Koopmeiners si fa respingere il rigore da Vicario. Il primo tempo si chiude senza ulteriori scossoni.

Il secondo tempo

Empoli Atalanta
(Photo by tiziana fabi / AFP) (Photo by TIZIANA FABI/AFP via Getty Images)

La ripresa si apre con una grossa occasione per Hojlund che si fa ipnotizzare da Vicario in uscita dopo bell’invito di Lookman. Sul ribaltamento di fronte Marin sfiora il palo con un tiro dal limite. L’Empoli continua a premere e sfiora il pareggio con un insidioso cross di Pjaca deviato con difficoltà in angolo dalla difesa ospite. Al minuto 58 Lookman trova il 5° gol stagionale con un bel diagonale appena dentro l’area a testimonianza di un grandissimo impatto in Serie A. A circa mezzora dalla fine Gasperini lancia nella mischia Duvan Zapata con la Dea che gestisce il doppio vantaggio con tranquillità. L’Empoli cerca di svegliarsi dal torpore con Destro che calcia benissimo dal limite dell’area sfiorando la traversa. Gli uomini di Gasperini non si scompongono e trovano il tris con Duvan Zapata la cui rete viene però annullata per un fuorigioco di Lookman. Lo stesso ex Leicester va ad un passo dalla doppietta con Vicario che salva miracolosamente a tu per tu. L’Empoli non si dà per vinto e trova il gol con Ebuehi annullato però per un evidente fuorigioco. La gara termina senza altre occasioni. Gasperini, in attesa del Milan, vola al secondo posto.