Il Real Union Club de Irun è una squadra che attualmente milita nella Segunda Division B, la terza serie del calcio spagnolo, l’equivalente della nostra Lega Pro.
Il Real Union, fondato nel 1915, è considerato uno dei club storici del calcio iberico perché è uno dei fondatori del campionato spagnolo nel 1929. Nella stanza dei trofei della piccola società basca compaiono 4 Coppe del Re vinte nel 1913, 1918, 1924 e 1927.
Tra i calciatori che hanno contribuito a scrivere la storia della squadra, compaiono i nomi di Antonio Emery e Juan Emery, rispettivamente nonno e padre di Unai, attuale tecnico del Villareal ed ex Arsenal e Paris Saint-Germain.
Antonio Emery, con la maglia del Real Union, ebbe l’opportunità di sollevare due Coppe del Re: nel 1924 battendo il Real Madrid e nel 1927 in finale contro l’Arenas Club de Getxo, altro club importante per la storia del calcio spagnolo perché nel 1927 il presidente della squadra, Jose Maria Acha, fu il primo a muoversi per la creazione di una lega nazionale di calcio. L’esperienza di Antonio, invece, è più fugace: fu il portiere del Real Union nella stagione 1958/1959.
Secondo quanto riporta AS, però, la storia degli Emery al Real Union non finisce qui. Infatti, Unai sarebbe ormai prossimo a diventare il prossimo proprietario del club. L’ufficialità della conclusione delle trattative dovrebbe arrivare già all’inizio di febbraio. L’operazione sarebbe in corso da circa un anno e per questo il Real Union avrebbe rifiutato offerte da Messico, Argentina e Inghilterra: troppo ghiotta e ricca di fascino l’opportunità di rivedere un Emery nel club.
Attualmente, la squadra occupa il secondo posto del proprio girone di competenza di Segunda Division B. L’ultima comparsa nel calcio che conta è stata nella stagione 2008/2009, con il passaggio al secondo turno della Coppa del Re dopo aver eliminato il Real Madrid.