La Roma torna in campo stasera contro il Benevento dopo le vittorie con Udinese e Braga. Fonseca, però, dovrà fronteggiare una nuova emergenza in difesa dopo 3 mesi. Smalling, Kumbulla, Ibañez e Cristante sono infortunati e quindi i giallorossi dovranno fare di necessità virtù. La Roma vuole continuare la serie per sfruttare il Derby di Milano. Con una vittoria, infatti, i giallorossi guadagnerebbero sicuramente punti su almeno una delle due e al prossimo turno c’è Roma-Milan. Fonseca ha ritrovato il gol di Dzeko in Europa League e ha fatto esordire El Shaarawy. Ora ha tutto l’occorrente per un ottimo finale di stagione.
Fonseca schiererà Mancini, l’unico centrale titolare rimasto, e darà una rispolverata a Fazio che non gioca dal 10 dicembre in Europa League e che non è mai sceso in campo in A quest’anno. A sinistra è probabile che si sacrificherà Spinazzola. La Roma non può permettersi di sottovalutare un Benevento in difficoltà. La squadra di Inzaghi non vince da tanto tempo, ma è sempre molto pericolosa. La Roma è in crescita in fase offensiva e ha tante alternative dopo aver recuperato Dzeko e Pedro e aver aggiunto El Shaarawy. Manca un po’ il gol a Mkhitaryan che non segna da un mese, ma il grande momento di Mayoral e degli altri compagni gli permette di riposarsi da questo punto di vista.
La Roma sa che anche un solo stop potrebbe rovinare la corsa Champions con cinque squadre in 3 punti e non intende fermarsi. Tuttavia, in queste due giornate si gioca anche le speranze Scudetto. Se Milan ed Inter pareggiassero e la Roma vincesse oggi e contro i rossoneri alla prossima giornata, i giallorossi andrebbero a -1 dal Milan. Le possibilità di rientrare nella lotta Scudetto sono limitate, ma tentar non nuoce soprattutto quando si devono mantenere ritmi alti anche per entrare in Champions League.