Effetto domino, svolta Fiorentina | Palladino avrà il suo acquisto tanto desiderato

Raffaele Palladino

Raffaele Palladino, allenatore della Fiorentina - lapresse - calcioinpillole

Il giro sulle punte in atto permetterà alla Fiorentina di portare da Palladino l’acquisto di mercato tanto desiderato. È fatta.

Altro che odiate arci-nemiche sportive, Fiorentina e Juventus continuano a intavolare trattative. L’ultima in ordine cronologico è quella riguardante un esubero della Juventus pronto ad accettare la corte Viola. Lo scorso anno fu Arthur, stavolta tocca a McKennie.

Sì, proprio lo statunitense che stava per mandare all’aria l’affare Douglas Luiz rifiutando l’Aston Villa. Fortuna che insieme a Illing Junior ha detto sì Barrenechea. McKennie comunque lascerà Torino, probabilmente (condizionale d’obbligo), per volare a Firenze.

È una trattativa a prescindere dall’arrivo in bianconero di Nico Gonzalez, un affare a parte. Da tempo infatti McKennie era finito nel mirino del club gigliato: nei prossimi giorni le parti hanno in programma un altro incontro. Che potrebbe essere decisivo per trovare quella intesa giusta per portare un’altra pedina nello scacchiere viola.

È una Fiorentina scatenata in questa parte di mercato, e non potrebbe essere altrimenti dal momento che deve in pratica rifare un centrocampo orfano di Bonaventura e Castrovilli, Arthur, Duncan e Maxime Lopez. Inoltre c’è da puntellare la difesa, al netto di Pongracic, ma anche un attacco completamente rivoluzionato.

Il partner di Moise Kean

Se dovesse partire, come sembra, Nico Gonzalez (direzione Torino) serve il partner d’attacco di Moise Kean. Potrebbe arrivare dal giro di punte che sta caratterizzando questa parte di sessione estiva di mercato. Non è un segreto che la Viola sia sulle tracce di Albert Gudmundsson.

Ma il Genoa, che già ha venduto Retegui all’Atalanta, deve trovare un sostituto per liberare l’olandese. Dovrebbe essere Pinamonti ad arrivare in groppa al Grifone. Ecco l’accelerata giusta per l’attaccante del Sassuolo, reduce dalla sua prima annata in doppia cifra dal punto di vista delle realizzazioni.

Albert Gudmundsson
Albert Gudmundsson, rivelazione della scorso campionato con la maglia del Genoa. Come Retegui, andrà via – lapresse – calcioinpillole

OK, la formula è giusta

Genoa e Sassuolo dovrebbero chiedere, come rivela Sky Sport, con la formula del prestito oneroso a un milione, più cinquecentomila euro di bonus con annesso diritto di riscatto alto intorno ai 16-17 milioni. Sempre secondo Sky Sport, la trattativa prosegue bene: c’è la volontà di chiudere a stretto giro di posta.

Una volta chiusa la trattativa, il Genoa libererà Albert Gudmundsson. Il centrocampista offensivo islandese, che aveva già trovato l’accordo con la Fiorentina, prima della cessione di Retegui all’Atalanta, passerà alla Fiorentina in prestito oneroso (a otto milioni) con obbligo condizionato fissato a 17 più 3.5 di bonus. L’effetto domino è servito.