Effetto Antonio Conte, Napoli di nuovo sul mercato | Manna sfida Marotta, testa a testa per un big
Il primato alla sosta rilancia le ambizioni del Napoli. Un rinforzo per aumentare le rotazioni. Manna sfida Marotta per prenderlo.
Era cominciata malissimo. Tutti convinti che Antonio Conte non sarebbe durato a Napoli: caratteri troppo incompatibili tra l’allenatore salentino e il presidente azzurro, il tracollo di Verona contro l’Hellas sembrava l’inizio della fine.
In realtà è stata la miccia che fatto esplodere il Napoli. Dopo la sfuriata in conferenza stampa di Antonio Conte sono arrivati i risultati, sfruttando un calendario favorevole, per stessa ammissione del tecnico azzurro, Kvara e soci hanno cominciato la risalita fin su la vetta, complice anche l’andamento lento dei competitor per lo scudetto.
Inter alle prese con i troppi gol incassati e un galeotto derby, Juve bella ma “malata” di pareggite, Milan mai performante se non nella fiammata derby. Napoli costante e primo in classifica alla seconda sosta per gli impegni delle nazionali.
Presto per indicare se davvero si può parlare di scudetto, ma al rientro dopo la pausa, con le coppe europee di mezzo, le altre potrebbero perdere altri punti. Il Napoli non le ha, e far scappare Antonio Conte è un rischio che Inter, Juve, mettendoci anche al Milan, non possono proprio correre.
Un altro sacrificio
Stante le cose il Napoli potrebbe ulteriormente rinforzarsi a gennaio, proprio per aumentare le rotazioni in ottica lotta-scudetto. Con il passaggio alla difesa a quattro, la squadra di Conte ha un tassello mancante, in difesa nello specifico, soprattutto visto che l’allenatore leccese non è entrato ancora nell’anima di Rafa Marin.
Lo ipotizza Gazzetta dello sport, secondo cui Manna e la squadra mercato dei partenopei starebbe valutando la possibilità di intervenire a gennaio per un altro centrale di livello, pronto subito, giovane e con un ingaggio abbordabile.
Tanti indizi
Tutti gli indizi, sempre secondo la Rosea, porterebbe a Jaka Bijol, 25enne difensore centrale dell’Udinese e della Slovenia, oggetto del desiderio di molti club, tra cui l’Inter, da tempo sulle tracce del bianconero. Ma Manna sarebbe pronto a sfidare i nerazzurri per esaudire l’ennesimo desiderio di Conte.
La valutazione di Bijol è intorno ai 15 milioni, che magari il Napoli potrebbe reperire con la cessione di Folorunsho (la Lazio è tornata in pressing), anche se bisogna convincere l’Udinese, consapevole che perderà una delle sue stelle, ma non a gennaio. Lo sloveno piace al Napoli perché può giocare sia nella difesa a tre, sia a quattro. Per il momento si tratta di un’idea, ma se questo Napoli continuerà a primeggiare, Manna proverà a concretizzarla. E fa niente se l’Inter da tempo è su Bijol. Ora il Napoli e Napoli sono di nuovo in hype grazie ad Antonio Conte.