Ederson, né Juve né Premier: la big spagnola fa sul serio

Ederson nel mirino del Barcellona

Ederson nel mirino della big spagnola (Getty Images) - calcioinpillole.com

Ederson è finito nel mirino della big spagnola, che è pronta all’assalto in estate. La Juventus e le inglesi potrebbero rimanere beffate nella corsa al centrocampista. 

Ederson è uno degli elementi di spicco della Serie A in corso. All’Atalanta sta dimostrando tutto il suo valore, confermando che il club nerazzurro ha fatto una scelta più che giusta investendo su di lui due stagioni fa. La Dea ha speso poco più di 20 milioni di euro per strapparlo alla Salernitana, ed è indubbio che il suo valore sia raddoppiato. Il brasiliano classe 1999 rappresenta uno dei fiori all’occhiello dell’Atalanta di Gian Piero Gasperini, un tuttocampista capace di reggere al meglio gli equilibri di gioco.

In questa stagione, nonostante giochi pressoché a centrocampo (sa fare bene anche il trequartista), ha realizzato 6 reti. Insomma, Ederson è un profilo di estrema qualità, in grado di bilanciarsi tra fase difensiva e offensiva al meglio. Chiaramente, quando un calciatore diventa così importante e centrale per la sua squadra, è sin troppo facile diventare obiettivo di mercato delle più grandi.

Ed è proprio quello che sta accadendo al brasiliano. Ederson è nel mirino delle più grandi D’Europa. La lista delle pretendenti è davvero lunga.

Ederson, tra Italia, Inghilterra…e Spagna

In Italia, non è una novità che Ederson sia un caldissimo obiettivo della Juventus, che alla ricerca di nuovi centrocampisti di qualità sta dialogando coi suoi agenti da mesi. Ma i bianconeri sono fortemente minacciati dalla Premier League, dove Manchester United, Liverpool, Arsenal, Newcastle e Tottenham stanno facendo più di un pensierino sul classe 1999. La sensazione è che in estate si scatenerà una spietata asta per Ederson, con l’Atalanta pronta a spillare la cifra più alta possibile.

Ederson nel mirino del Barcellona
Ederson nel mirino della big spagnola (Getty Images) – calcioinpillole.com

Ma attenzione, perché negli ultimi giorni, un altro club si è fatto avanti per il brasiliano. Si tratta di una big spagnola che potrebbe alla fine battere ogni concorrente. Ne parla fichajes.net, in Spagna.

Ederson, i 50 milioni spaventano la spagnola

Ricordiamo che Ederson non ha un contratto lunghissimo con l’Atalanta, attualmente in scadenza nel 2026. Dunque, la sua partenza in estate è più che probabile, data anche l’enorme quantità di pretendenti al suo cartellino. E secondo fichajes.net, di recente si è inserito il Barcellona nella corsa al giocatore. I blaugrana, per caratteristiche, ritengono Ederson perfetto per un posto nel loro centrocampo.

Ederson nel mirino del Barcellona
Ederson nel mirino della big spagnola (Getty Images) – calcioinpillole.com

Iniziati i primi sondaggi dei dirigenti di Laporta, consapevoli che serviranno almeno 50 milioni di euro per strapparlo alla Dea. Ed è qui che nascono gli ostacoli, dato che attualmente il Barcellona non potrebbe permettersi un tale esborso di denaro. Ma la fonte sottolinea che il futuro di Ederson dipenderà esclusivamente da lui, e dunque dalla sua scelta tra le tante corteggiatrici. Se dirà Barcellona, sarà Barcellona, in un modo o in un altro.