Ecuador-Senegal 1-2: Koulibaly manda i senegalesi agli ottavi di finale

Ecuador-Senegal 1-2: Koulibaly manda i senegalesi agli ottavi di finale

(Photo by JUNG YEON-JE/AFP via Getty Images)

Continuano senza sosta le sfide dei Mondiali di Qatar 2022. Al Khalifa International Stadium di Doha è appena terminata la sfida tra Ecuador-Senegal. La partita valida per il Gruppo A, ha decretato la seconda classificata nel raggrppamento alle spalle dell’Olanda che ha battuto il Qatar. Il match si è concluso con il risultato di 2-1 in favore del Senegal. A decidere il match ci hanno pensato le reti di Ismaila Sarr su calcio di rigore nel primo tempo e la zampada di Kalidou Koulibaly nella ripresa. Inutile per l’Ecuador il gol del momentaneo pareggio di Moises Caicedo a metà ripresa. Il Senegal grazie a questo risultato passa il turno e negli ottavi di finale affronterà la prima classificata del Gruppo B. Enorme delusione invece per gli ecuadoriani che nonostante abbiano disputato un buon Mondiale tornano a casa dopo appena tre partite.

Ecuador-Senegal
(Photo by RAUL ARBOLEDA/AFP via Getty Images)

Ecuador-Senegal, la cronaca

Parte forte il Senegal. La nazionale allenata di Aliou Cisse va ad un passo dal gol al 3′ con Idrissa Gueye che si libera della propria marcatura in area ma conclude largo sulla destra. Il suo tiro finisce fuori di un soffio. All’8′ è ancora il Senegal ad andare vicino al gol con Dia che calcia da ottima posizione, ma incrocia troppo il suo tiro di destro e la palla termina fuori con Galindez ormai battuto. L’Ecuador sembra frastornato dall’avvio di gara veemente da parte degli avversari, La nazionale allenata da Gustavo Alfaro non riesce ad organizzare una reazione degna di nota. Il Senegal torna ad affacciarsi dalle parti di Galindez al 25′ con un bel destro a giro di Ismaila Sarr dal limite dell’area di rigore, la sua conclusione però termina fuori di un soffio. Al 41′ arriva la prima possibile svolta del match. Ismaila Sarr si invola in area ecuadoriana, su di lui arriva l’intervento di Hincapie che lo stende, per il direttore di gara nessun dubbio: è calcio di rigore. Della battuta se ne incarica lo stesso Ismaila Sarr che mantiene la freddezza, spiazza Galindez e deposita in rete la palla dell’1-0 in favore del Senegal.

Ecuador-Senegal
(Photo by Buda Mendes/Getty Images)

Il secondo tempo

Ad inizio ripresa Alfaro mette mano alla panchina e manda in campo Cifuentes e Sarmiento al posto di Gruezo e Franco. L’Ecuador come d’incanto cambia volto ed inizia a macinare gioco. I sudamericani cominciano a farsi vivi dalle parti di Mendy. Il Senegal non riesce a trovare le contromisure. Naturale epilogo di un avvio di ripresa a forti tinte ecuadoriane è la rete del pareggio della nazionale latino-americana. Al 68′, infatti, dagli sviluppi di un calcio d’angolo la palla arriva a Moises Caicedo che tutto solo, da due passi, non ha difficioltà a spingere in porta il pallone dell’1-1 per i suoi. La gioia dell’Ecuador però dura solo una manciata di minuti. Al 70′ il Senegal trova nuovamente il punto del vantaggio. Sugli sviluppi di un calcio di punizione, Enner Valencia sbaglia completamente il rinvio, la palla giugne sui piedi di Koulibaly che di prima intenzione calcia in porta e batte Galindez per il gol del 2-1 in favore degli africani. All’83’ ci prova Dia con un tiro dalla distanza, la palla termina fuori di poco. Non ci sono ulteriori emozioni. Dopo 6′ di recupero Ecuador-Senegal termina con la vittoria degli africani per 2-1.