Serie A

E’ nata una stella: Zaccagni, sogno di molti ed obiettivo Europeo

Mattia Zaccagni è senza alcun dubbio una delle più grandi sorprese di questa Serie A 2020-21. Il centrocampista in forza all’Hellas Verona, sta giocando un campionato su livelli altissimi. Corsa, palleggio, tecnica e tempi d’inserimento, un bagaglio completo che ne fanno uno dei giocatori più desiderati sul mercato. La ciliegina sulla torta è stata la splendida rovesciata realizzata ieri contro lo Spezia. Un gol dal coefficiente di difficoltà altissimo, a dimostrazione di una tecnica di base fuori dall’ordinario ma anche di quel pizzico di follia che da sempre trasforma un giocatore normale in un campione. Una rete da guardare e riguardare che a molti ha ricordato un celebre gol di Rivaldo ai tempi del Barcellona contro il Valencia.

La Carriera

Mattia Zaccagni è un classe ’95 che di gavetta ne ha fatta. Nato a Cesena, partito calcisticamente da Bellaria all’epoca in Serie C2. Prima di passare al Venezia, la Laguna e le prime partite in Lega Pro. L’Hellas Verona lo acquista nella stagione 2015-16, troppo acerbo per la Serie A, viene mandato a farsi le ossa a Cittadella, ancora in Lega Pro. Dalla stagione 2016-17, Zaccagni entra stabilmente nella prima squadra dell’Hellas tra Serie B e Serie A. Nelle ultime due stagioni, invece, è arrivata la consacrazione nel massimo campionato italiano. Agli ordini di Ivan Juric, è diventato uno dei centrocampisti più forti dell’intero panorama calcistico nazionale.

Tra Sogno e Mercato

Le sue prestazioni non sono passate inosservate agli occhi delle Big italiane. Il suo nome è finito sul taccuino di società come Lazio, Milan e Napoli. Attorno a Zaccagni si sta scatenando una vera e propria asta, anche se il tecnico croato dell’Hellas Verona anche ieri ha ribadito la speranza che la società gialloblù non lo lasci partire prima della prossima estate. Proprio il prossimo mese di giugno rientra tra gli obiettivi del centrocampista cesenate. L’Europeo con la maglia da Nazionale il sogno da realizzare. In delle notti che tutti speriamo siano più leggere e scanzonate di quelle attuali. Il commissario tecnico Roberto Mancini, lo ha convocato per la prima volta in Azzurro lo scorso 8 novembre. Una dimostrazione di stima e un riconoscimento per il lavoro svolto fino ad allora. L’allenatore dell’Italia è uno da sempre attento ai giocatori dal talento spiccato, per questo Mattia Zaccagni potrebbe entrare di diritto nella lista dell’Europeo 2021.

Share
Published by
Raffaello Lapadula