È la Juventus la squadra più attiva sui social, Milan e Inter staccatissime

La Juventus

(Photo by MARCO BERTORELLO/AFP via Getty Images)

La classifica realizzata da Primaonline in collaborazione con Sensemakers sulle squadre di calcio italiane più attive sui social nel mese di dicembre vede grande protagonista la Juventus. In una graduatoria basata sui post più performanti e analizzando i post delle squadre di calcio pubblicati in partnership con uno sponsor (ossia i post che risultano avere la dicitura “Partnership pubblicizzata”); la squadra allenata da Andrea Pirlo guarda tutti dall’alto, con con più di 85 milioni di interazioni. Il Milan secondo ne ha raggiunte meno di un terzo, a quota 27 milioni. Ancora più staccata l’Inter, terza con meno di 17 milioni di interazioni.

    

Ancora più marcato il distacco sulle visualizzazioni: la Juventus colleziona ben 86,2 milioni di video views, il Milan solo 17 e l’Inter meno di 10.

Un dominio segnato dal cammino europeo dei bianconeri, che hanno concluso il girone di Champions League con la straordinaria vittoria al Camp Nou per 3-0 contro il Barcellona; che è valso il primo posto nel raggruppamento. Tra i club che inseguono la Vecchia Signora il Milan risulta in crescita, mentre sono in calo le interazioni dell’Inter; che paga l’eliminazione dalle Coppe Europee. In calo anche il Napoli, che resta comunque al quarto posto davanti alla Roma, mentre l’Atalanta scavalca la Lazio al sesto posto.

Discorso diverso per quanto riguarda i Paid Partnership Post; ovvero le interazioni raggiunte con i gruppi di Post brandizzati dei partner commerciali. Il Milan vola alto e vince su Facebook con Emirates best sponsor e oltre 1,855 milioni di interazioni complessive per le azioni che hanno salutato la bella vittoria per 3-2 portata a casa in campionato contro la Lazio. Dietro i rossoneri si è posizionata l’Inter; ma con un numero di interazioni nettamente più basso di quelle del gruppo di post brandizzati da Emirates che hanno avuto il primato.

La Juventus è leader invece nella graduatoria costruita per Instagram – con sponsor Pro Evolution Soccer – dove quasi un milione e mezzo d’interazioni celebra la vittoria col Genoa. Sopra quota 1,1 milioni di interazioni è arrivato il post con Antonio Conte, Achfraf Hakimi, Lautaro Martinez e Milan Skriniar sponsorizzato dal brand Volvo.