È Gasperini mania: tutti lo vogliono. Ecco dove potrebbe finire per davvero
La vittoria ad Anfield contro il Liverpool ha acceso i riflettori delle grandi di Europa su Gian Piero Gasperini, che al termine della stagione potrebbe lasciare la panchina dell’Atalanta per tentare un’esperienza ancora più ambiziosa fuori dai confini dell’Italia.
L’ultimo turno di Europa League ha consacrato l’Atalanta come una delle squadre più sorprendenti dell’intero panorama calcistico europeo. La grandissima vittoria ad Anfield contro il Liverpool nell’andata dei quarti di finale ha inevitabilmente acceso ancora una volta i riflettori sul grandissimo lavoro di Gian Piero Gasperini, che è riuscito a mantenere alti gli stimoli della squadra nonostante i tanti anni di gestione sulla panchina della Dea.
Ovviamente come spesso succede, la partita di giovedì ha smosso qualcosa anche per quanto riguarda le dinamiche del mercato delle panchine dei prossimi mesi, quando al termine della stagione avrà luogo un vero e proprio valzer in Italia e in Europa. A fare il punto su questa situazione ci ha pensato La Gazzetta dello Sport, che riferisce di un interesse nemmeno troppo velato da parte della Premier League nei confronti di Gasperini, ma non solo.
Atalanta, il mercato delle panchine coinvolge Gasperini: anche il Porto ci pensa
Già negli anni scorsi l’Atalanta era considerata una delle realtà italiane più affini al grande calcio europeo. Il sistema di gioco adottato permette alla squadra di mettere in campo prestazioni di grande intensità, che difficilmente si vede in Serie A. In questo senso il profilo di Gasperini sarebbe finito nelle mire di alcuni club di Premier League, che vorrebbero sfruttare la modernità delle sue idee per proporre qualcosa di innovativo anche in Inghilterra.
Allo stesso tempo però ci sarebbe anche un altro club interessato a Gasperini in vista dell’estate, ovvero il Porto. Il club portoghese vive un momento di profonda incertezza in merito al futuro, ma nelle prossime settimane dovrebbe finalmente definirsi il nuovo ruolo del presidente. Diventerebbe così molto importante la figura di André Villas Boas, che potrebbe decidere di caldeggiare la candidatura di Gasperini come nuovo allenatore.
L’Italia resta la priorità
Pur essendo consapevole di aver attirato su di sé gli interessi di alcuni club importanti di Premier League e del Porto, Gasperini vorrebbe comunque dare priorità all’Italia. Il futuro dell’allenatore della Dea potrebbe dunque essere ancora in Serie A, sulla panchina dell’Atalanta o in un’altra squadra. In estate, scrive La Rosea, la Juventus e il Genoa potrebbero farsi sotto per capire le possibilità di un trasferimento, eventualità alla quale il tecnico della Dea non direbbe di no.