È Cristiano Ronaldo il calciatore più commentato su Twitter, sul podio anche Lukaku e Dybala

CR7

(Photo by MIGUEL MEDINA/AFP via Getty Images)

Twitter ha pubblicato l’analisi annuale delle conversazioni sulla piattaforma, a livello mondiale ma anche in Italia. Per quanto riguarda i giocatori più commentati sul social media del cinguettio, in cima alla classifica italiana si posiziona Cristiano Ronaldo, seguito da Romelu Lukaku e Paulo Dybala. L’asso portoghese si posiziona al primo posto anche nella classifica degli sportivi, davanti a Dybala e al compianto Kobe Bryant.

La classifica

Ai primi due posti si classificano due juventini: Cristiano Ronaldo e Paulo Dybala, oggetto di conversazione dei tifosi bianconeri e non. Al terzo posto il bomber nerazzurro Romelu Lukaku, che sta trascinando l’Inter di Conte a suon di gol.

Ai piedi del podio troviamo Zlatan Ibrahimovic, uomo simbolo della rinascita del Milan, ora primo in classifica. Al quinto posto il primo calciatore di un campionato estero: Lionel Messi, che non sta vivendo il suo momento migliore al Barcellona. In sesta posizione spazio per Edin Dzeko, rimasto alla Roma nonostante le voci di mercato estive lo dessero a un passo dalla Juventus.

Al settimo posto una vecchia conoscenza del calcio italiano: Gonzalo Higuain; che dopo 7 stagioni in Italia (esclusa la parentesi di sei mesi al Chelsea) tra Napoli, Juventus e Milan, si è trasferito in estate negli Usa all’Inter Miami, assieme al compagno  di squadra Matuidi.

Completano la top ten tre giocatori della Juventus, tutti italiani: Leonardo Bonucci, Giorgio Chiellini e Federico Bernardeschi. Bonucci è diventato il capitano dei bianconeri sostituendo proprio Chiellini, falcidiato dagli infortuni. L’esterno ex Fiorentina è stato invece oggetto di discussione per le sue prestazioni sottotono nella squadra di Pirlo, che contrastano con le buone performance con la maglia della Nazionale.

Fuori dai primi dieci Nicolò Barella e Nicolò Zaniolo: i due giovani centrocampisti di Inter e Roma occupano rispettivamente l’undicesima e la dodicesima posizione. Al tredicesimo posto un veterano: Gigi Buffon, alla sua ventiseiesima stagione da professionista.

Al quattordicesimo posto Mario Balotelli, appena accasatosi al Monza dopo l’esperienza negativa al Brescia. Chiude la classifica Roberto Gagliardini, centrocampista dell’Inter che Conte ha spesso preferito a Eriksen.