Anche ieri l’Udinese è riuscita a conquistare punti importanti per la propria classifica grazie a Rodrigo De Paul: il talento argentino dei bianconeri ancora una volta ha preso la squadra sulle proprie spalle trascinandola verso una vittoria concreta, di squadra ma con il lampo di genio decisivo che porta come al solito la sua firma.
Rodrigo De Paul ha dimostrato ancora una volta di essere un calciatore superiore (decisamente) al contesto in cui si trova. Dal 2016 veste la maglia dell’Udinese, arrivato per circa 3 milioni di euro dal Valencia. Tra la non conoscenza della gente e lo scetticismo per quello che poteva essere l’ennesimo colpo incompreso della gestione Pozzo, il talento argentino ha preso il largo destreggiandosi con classe tra i campi duri della Serie A.
Il talento dell’argentino è emerso nonostante le condizioni non erano delle migliori: in una squadra che ogni anno lotta con le unghie e con i denti, il gioiello argentino è riuscito a far valere le proprie qualità, incantando e disegnando calcio. Spesso non è stato compreso, ma il livello raggiunto è indiscutibile: De Paul merita una chance in una grande squadra, che sia del nostro campionato o all’estero poco importa. Ogni anno sembrava esser vicino all’addio, così come nell’ultima sessione di mercato. Anche in quest’ultima occasione è rimasto all’ombra della Dacia Arena, deciso e convinto a fare la differenza per conquistare nuovamente l’obiettivo.
Terminato questo campionato potrebbe finalmente arrivare l’ora del grande salto: a 26 anni è concesso immaginarlo in una squadra di alta classifica nei maggiori 5 campionati europei, dove senza dover lottare su ogni pallone può lasciar fare al suo talento in maniera serena. I 26 gol e 24 assist in 149 presenze in Serie A hanno fatto capire che ci troviamo dinanzi ad un calciatore decisivo, coraggioso e soprattutto indispensabile per la propria squadra.
Duttile come pochi, capace di adattarsi come interno di centrocampo e di riuscirci alla grande, sia in nazionale che con i friulani. In questa stagione ha collezionato 8 partite su 8 in campionato, non saltando neanche un minuto. Uno stakanovista di qualità: un profilo che chiunque vorrebbe.