Dzeko-Sanchez è questione di ingaggi: attenzione a Pinamonti
Lo scambio Dzeko-Sanchez è diventato una trattativa serrata tra Roma ed Inter, ma resta in piedi il problema della differenza di ingaggi. L’Inter, infatti, può solo fare operazioni a zero e al momento ballano circa 3 milioni. Sanchez, infatti, percepisce 7 milioni netti all’anno, ma l’Inter usufruisce del Decreto Crescita e al lordo paga circa 9,5 milioni. Dzeko, invece, riceve 7,5 milioni netti, ma non ha nessuna agevolazione e, quindi, al lordo si crea una differenza di 3 milioni rispetto al cileno. Non sembra un problema insormontabile visto che le due società sono disposte a fare questo scambio. La soluzione potrebbe essere l’inserimento di Andrea Pinamonti. Il centravanti trentino guadagna 2 milioni netti e sarebbe utile alla Roma come vice Borja Mayoral. A quel punto l’Inter coprirebbe il reparto con il ritorno di Eder.
L’Inter è in una situazione societaria molto delicata. La trattativa tra Suning e BC Partners per la cessione delle quote di maggioranza è in pieno svolgimento. Il club non può impegnarsi con investimenti aggiuntivi, anzi, cerca di ridurre gli ingaggi. La proposta della Roma, però, potrebbe muovere un mercato che sarebbe stato senza entrate e probabilmente senza uscite. Da un punto di vista tecnico l’arrivo di Dzeko sarebbe molto utile per i nerazzurri. Il bosniaco è stato cercato da Conte da quando è arrivato nella panchina dell’Inter e lo vede sia come vice Lukaku che come partner d’attacco. Ovviamente le caratteristiche sono diverse da quelle di Lautaro Martinez, ma sicuramente il reparto offensivo dell’Inter ne guadagnerebbe dal punto di vista realizzativo. L’uscita di Pinamonti, poi, permetterebbe di dare al ragazzo più possibilità di giocare e l’ingresso di Eder, giocatore esperto che può essere un’utile riserva.
La Roma è costretta a risolvere una grana molto difficile da tenere in casa. Il rapporto tra Fonseca e Dzeko è irrecuperabile e il rischio di dover tenere il capitano in tribuna con ingaggio pagato è alto. Il solo scambio con Sanchez aumenterebbe la qualità della trequarti, ma lascerebbe un vuoto nel ruolo di centravanti. Considerando l’impegno europeo l’inserimento di Pinamonti potrebbe essere un buon compromesso. Già un altro giovane nerazzurro arrivato a Roma ha avuto la possibilità di dimostrare il suo grande valore.
Le due società si incontreranno nuovamente oggi per limare i dettagli. Lo scambio Dzeko-Sanchez sulla base di un prestito per sei mesi accontenta tutti. L’affare si dovrebbe concludere in giornata per non arrivare all’ultimo momento lunedì. Sono ore calde sull’asse Roma-Inter e i giallorossi hanno poco tempo per risolvere la questione.