Dybala-Morata, che ricordi! Insieme dopo 4 anni e mezzo
Domenica, 5a giornata di campionato. Il match di cartello di oggi è senza dubbio Juventus-Hellas Verona. Il tema tattico rilevante è il ritorno di Dybala dal 1′ in coppia con Morata nel 3-5-2 di Pirlo. Dopo 4 anni e mezzo i due tornano a giocare insieme, complice la positività al COVID-19 di Cristiano Ronaldo.
DYBALA MORATA, SI TORNA INDIETRO AL 2016
L’ultima volta che si sono visti insieme in campo risale al lontano 13 febbraio 2016, nel famoso Juventus-Napoli deciso al 88′ da un gol di Zaza. In quella stagione Dybala era il nuovo arrivato dal Palermo, il giovane gioiellino argentino richiesto dalle big di Serie A. Si guadagnò subito un posto da titolare tra le fila della squadra di Allegri. Morata invece, con l’arrivo di Mandzukic, fece un buon campionato più da subentrante che da titolare. La stagione si concluse con la vittoria del 32esimo scudetto bianconero e dell’11esima Coppa Italia.
A benedire la coppia è stato lo stesso Pirlo in conferenza: “Lui e Dybala si conoscono molto bene. Possono coesistere tranquillamente”. Una coppia d’attacco potenzialmente pericolosa per la giovane di squadra di Juric. Morata da quando è tornato in bianconero è sempre partito dal 1′, ha segnato ed ha convinto. Dybala ultimamente non è stato al 100% fisicamente e non segna dal derby della Mole del 4 luglio. L’ultima volta in campo allo Stadium dell’argentino risale a questo agosto. Sarri era ancora in panchina, l’avversario era il Lione, la pandemia sembrava regredire. Un altro mondo. Stasera, per il numero 10, potrebbe essere la partita perfetta per sbloccarsi dopo quasi 4 mesi di astinenza da gol. Potrebbe essere proprio l’amico Alvaro Morata, che già nel 2015, contro la Roma, innescò il contropiede da cui nacque il primo gol juventino in campionato dell’argentino. La storia è ciclica e si ripete, non ci sarebbe da stupirsi se l’assist per la prima rete stagionale di Dybala provenisse proprio dai piedi dello spagnolo.