Dybala, la clausola rovina tutto: addio in estate alla Roma, tifosi sconvolti

Dybala, la clausola rovina tutto: addio in estate alla Roma, tifosi sconvolti

Paulo Dybala (Getty Images) - calcioinpillole.com

Paulo Dybala può lasciare la Roma a giugno e accasarsi in un nuovo club. La clausola nel contratto semplifica nettamente l’addio. Una destinazione possibile. 

Paulo Dybala ha dimostrato ancora una volta di essere un imprescindibile per questa Roma. Lo era con José Mourinho, lo è ancor di più adesso con Daniele De Rossi. La tripletta realizzata nell’ultima di campionato contro il Torino ha messo in splendida mostra il talento inestimabile di questo calciatore, che sta riscattando tante delle sfortune avute in carriera. Per la Roma rappresenta un patrimonio tecnico a cui è impossibile rinunciare.

Eppure, il contatto della Joya coi giallorossi è in scadenza nel 2025, e parlare di rinnovo al momento è molto difficile. I motivi sono plurimi, e sono già caldissime le voci che lo inquadrano lontano da Roma a partire dai primi di luglio. A facilitare l’addio di Dybala alla Capitale è quella fastidiosa clausola presente nel suo contratto, e che complica di molto i piani ai Friedkin.

Intanto, il Messaggero ipotizza una possibile destinazione per Dybala.

Dybala, in estate via dall’Italia?

Il quotidiano romano non esclude che anche Paulo Dybala possa raggiungere l’Arabia Saudita a fine stagione, e dunque giocare per uno dei ricchi della Saudi Pro League. Nessun nel Paese medio orientale avrebbe problemi ad accogliere la Joya argentina e assicurargli un lautissimo stipendio. L’ipotesi de Il Messaggero nasce da una recente dichiarazione dello stesso Dybala sul campionato arabo.

“La crescita della Lega araba negli ultimi due anni è stata incredibile, sia in termini di giocatori e club, ma anche in termini di qualità del gioco. Ho guardato diverse partite in tv e sono rimasto impressionato. Gli stadi sono sempre pieni. Inoltre, molti dei miei compagni di squadra argentini giocano lì, e loro spesso ne parlano bene” diceva Dybala in una recente intervista. Parole che hanno ben presto spaventato i tifosi giallorossi.

E chiaramente, c’è quella famigerata clausola, come accennato, che semplificherebbe di molto il suo addio alla Roma.

Paulo Dybala
Paulo Dybala (Getty Images) – calcioinpillole.com

Dybala, club esteri all’assalto

Nel contratto firmato da Dybala nel 2022 è presente una clausola rescissoria molto particolare e che gli permette di avere un grande appeal sul mercato, a maggior ragione adesso con l’accordo in scadenza tra un anno. Nello specifico, la Joya potrebbe liberarsi a luglio 2024 verso l’estero per la cifra di 13 milioni di euro. A patto chiaramente che lui e solo lui sia favorevole alla destinazione.

È invece più costosa la clausola vigente per l’Italia. Un club di Serie A potrebbe aggiudicarselo quest’estate pagando 20 milioni di euro. Quest’ultima clausola potrebbe essere annullata dalla Roma solo attraverso un aumento dello stipendio al giocatore sino a 6 milioni di euro. La situazione è dunque in bilico, con la possibilità assai concreta per Dybala di cambiare club in estate. Del rinnovo, al momento, non c’è traccia.