Dragusin, origine e ascesa di un potenziale campione: il dettaglio che ha stregato l’Europa
Un potenziale talento, genesi di un campione in erba che ha letteralmente stregato mezza Europa Calcistica. Questo è Radu Dragusin.
Capita, a volte, che un certo talento, soprattutto su un campo di calcio, possa concretizzarsi in modo talmente travolgente da trascinare letteralmente dietro di se le attenzioni di molti, forse addirittura troppi. Quello che è successo a Radu Dragusin, difensore, ormai ex Genoa e da pochi giorni al Tottenham in Premier League si avvicina molto alla dinamica precedente descritta. Classe 2002, per il talento rumeno che ha letteralmente stregato non solo l’Italia, in un solo girone del campionato di Serie A.
Dopo le prime esperienze a livello giovanile con lo Sportul Studențesc e Regal București, Dragusin passa alla Juventus con la quale esordisce nella squadra under 23 nel 2020, collezionando anche una presenza in prima squadra. La stagione successiva il giovane difensore passa alla Sampdoria e successivamente, a campionato iniziato alla Salernitana, con risultati non proprio entusiasmanti. Nuova avventura, in prestito al Genoa, nel 2022. Una intera stagione in Serie B da protagonista assoluto, e la promozione in Serie A con i rossoblù, condizione che fa scattare l’obbligo di riscatto per la società ligure a 5,5 milioni di euro.
Dragusin, origine e ascesa di un potenziale campione: la caratteristica quasi unica di questi tempi
L’inizio della nuova stagione in Serie A per Radu Dragusin con il Genoa è subito caratterizzato da prestazioni eccellenti che non passano inosservate ai radar delle big italiane e non solo. Quanto di buono dimostrato l’anno precedente in serie cadetta è da subito confermato e il calciatore si fa notare non solo per le incredibili qualità in fase difensiva, ma anche per una interessantissima vena realizzativa. Il massimo, insomma, per le squadre alla ricerca di un difensore dal fisico notevole (190 centimetri per 80 kg), che brilla anche e soprattutto in quanto a reattività. Il Genoa, di fatto, dopo poche giornate di campionato percepisce subito che di li a poco le offerte per il calciatore sarebbero arrivate numerose.
Anticipo, agilità, capacita di fronteggiare l’avversario in qualsiasi condizione di gioco, queste le doti che hanno letteralmente lasciato di stucco i top club. Il Napoli, stando alle voci che hanno caratterizzato le ultime settimane di calciomercato sarebbe arrivato a un pelo dall’acquistare Dragusin, salvo poi essere superato, anche in quanto a gradimento da parte dello stesso calciatore dal Tottenham. 25 milioni al Genoa, più altri 6 milioni di euro legati a eventuali bonus, operazione complessiva, insomma, da ben 31 milioni di euro, per un calciatore pagato poco più di 5 milioni di euro soltanto pochi mesi prima.
Ascesa e affermazione più che mai lampo per il 22enne Dragusin, potenziale astro nascente del calcio europeo. Al Tottenham la possibilità di confermare quanto di buono dimostrato in Italia, in un campionato, la Premier League, capace di esaltare al massimo specifiche caratteristiche. Campione in erba, giovane talento, gli aggettivi si sprecano, insomma, per un calciatore di cui di certo si sentirà molto parlare in futuro.