Draghi contro la SuperLega: “Governo è con autorità calcistiche italiane ed europee”

Draghi contro la SuperLega: “Governo è con autorità calcistiche italiane ed europee”

(Copyright: xAlfredoxFalconex-xLaPresse ALFREx)

Arrivano le dichiarazioni e le reazioni anche da parte del mondo della politica, alla notizia della nascita della SuperLega europea. Nella serata di ieri si era espresso il premier britannico Boris Johnson: “Bisogna assicurarsi che il progetto non vada avanti nel modo in cui è stato attualmente proposto”. Contrari alla nuova lega europea anche Emmanuel Macron ed Enrico Letta. La commissione europea si è espressa sull’argomento tramite le dichiarazioni del vicepresidente, Margaritis Schinas: “Dobbiamo difendere un modello di sport europeo basato sui valori, basato sulla diversità e l’inclusione. Non c’è spazio per riservarlo ai pochi club ricchi e potenti che vogliono legami stretti con tutto ciò che le associazioni rappresentano: campionati nazionali, promozione e retrocessione e sostegno al calcio dilettantistico di base. Universalità, inclusione e diversità sono elementi chiave dello sport europeo e del nostro stile di vita europeo”.

Pochi minuti fa sull’argomento si è pronunciato anche il presidente del consiglio italiano, Mario Draghi che ha affermato: “Il Governo segue con attenzione il dibattito intorno progetto della Superlega calcio e sostiene con determinazione le posizioni delle autorità calcistiche italiane ed europee per preservare le competizioni nazionali, i valori meritocratici e la funzione sociale dello sport”.

Condanna unanime dunque da parte del mondo della politica, italiano ed europeo. Questa SuperLega non piace proprio a nessuno.