Dovete pagare 116 milioni di euro: penalizzazione in classifica e la vicenda finisce in tribunale | Allarme rosso retrocessione

Il presidente federale Gabriele Gravina - ANSA Foto - Calcioinpillole.com

Il presidente federale Gabriele Gravina - ANSA Foto - Calcioinpillole.com

Il caso continua a far discutere e sono in arrivo pesantissime conseguenze. Ecco di quale realtà si tratta e cosa può accadere.

Come una valanga che trascina a valle tutto ciò che incontra sul suo cammino, anche il futuro del club sembra ora seriamente a rischio. La prima sentenza, la più dura da digerire, aveva già lasciato strascichi nella mente e nelle gambe dei calciatori ma il peggio deve ancora arrivare.

Una situazione drammatica, all’interno della quale si mischiano la giustizia ordinaria e quella sportiva, in un processo che ha già in parte cambiato il mondo del calcio. Le ultime novità però potrebbero addirittura rendere ancora più amara questa pagina di sport.

Chi non ha rispettato le regole deve pagare. Lo dicono la legge e i tifosi, con questi ultimi che sono stufi di vedere imbrogli e continuano a sperare in uno sport più pulito. Il club in questione complica così la sua posizione e rimanda ancora una volta la vista di quella fatidica luce in fondo al tunnel.

La questione è nota da tempo e finalmente i sostenitori di questi principi possono veder applicate le regole. Il club ora rischia grosso non solo nell’immediato ma soprattutto per quanto concerne il proprio futuro.

Che botta: ecco cosa rischia il club

Stiamo parlando dell’Everton e della possibilità che il club di Liverpool possa incorrere in una nuova penalizzazione. In realtà quello non sarebbe nemmeno il male peggiore. Come ricorderete il club era stato penalizzato con un -10 in classifica, poi diventato -6, per aver infranto le norme legate al fair play finanziario.

Una situazione questa, che ha scatenato la reazione anche di altri club, pronti a portare in tribunale i Toffees per una giusta causa. La situazione per l’Everton si fa ancora più difficile.

La protesta in Premier League - Calcioinpillole.com
La protesta in Premier League – Calcioinpillole.com

Risarcimento record

Come riportato da Calciomercato.it infatti i club che sono scesi in seconda divisione come Burnley e Leicester non ci stanno. Col senno di poi anche il loro percorso sportivo avrebbe potuto avere un finale migliore. Entrambe le squadre hanno lottato con l’Everton, che si è sempre salvato nelle ultime due stagioni con un margine di pochi punti a proprio favore.

Ecco perché le rivali chiedono un risarcimento record da ben 100 milioni di sterline (116 milioni di euro) e intendono portare la partita in tribunale. Secondo il Sun il club che passerà nelle mani di 777 Partners dovrà affrontare una nuova tempesta mediatica oltre che giudiziaria. Si salvi chi può.