Dortmund-Siviglia, quando Cigarini ammutolì il muro giallonero

Dortmund-Siviglia, quando Cigarini ammutolì il muro giallonero

(Photo by Christof Koepsel/Bongarts/Getty Images)

L’urna di Nyon, tra le varie sfide, ha regalato un salto nel passato per i nostalgici del calcio.

Correva l’anno 2010 ed il Signal Iduna Park di Dortmund ospitava la sfida tra Borussia DortmundSiviglia, valida per il gruppo J di Europa League. I gialloneri erano all’inizio del loro percorso di crescita sotto la guida di Jurgen Klopp, che poi li porterà a vincere la BundesLiga ed a sfiorare anche la Champions League. Gli spagnoli, invece, non avevano ancora iniziato la magica routine della vittoria dell’Europa League, anzi arrancavano in campionato e non andarono oltre i sedicesimi nella competizione europea.

Quella notte in Germania, però, fu magica. E lo fu soprattutto per un certo Luca Cigarini, giovane centrocampista, proveniente dal Napoli, alla sua prima esperienza europea. Era il finire del primo tempo, con il risultato fermo sullo zero a zero, quando Cigarini si fiondò su una palla vagante in area e la mise in rete. La partita terminò uno a zero per il Siviglia, che grazie a questa vittoria – ed al pareggio casalingo – riuscì a prevalere sui tedeschi anche in classifica.

Dieci anni dopo, Klopp ha vinto tutto con il Liverpool, Cigarini lotta con il Crotone per non retrocedere, mentre Borussia Dortmund Siviglia sono pronte a giocarsi gli ottavi di finale di Champions League.