Cruzeiro-Kaio Jorge: il Santos minaccia la Juventus

Juventus

Juventus, una doppia grana per due giocatori - lapresse - calcioinpillole

Proprio mentre Thiago Motta plasma la nuova Juventus insieme a Giuntoli, arrivano due guai non di poco conto per i bianconeri.

Koopmeiners e Douglas Luiz, ma anche Mason Greenwood e Jadon Sancho. Tra i papabili bianconeri anche Karim Adeyemi, un altro della Banda dell’Oro finalista di Champions League. Su queste piste e con il placet di Thiago Motta, sta slalomeggiando Cristiano Giuntoli.

Con in mano il tesoretto che deve arrivare per forza dalla cessione di alcuni dei Next Gen più in hype: vedi Iling Junior, leggasi Soulé e Huijsen. E con in testa due problematici rinnovi da risolvere: il primo in ordine temporale quello di Rabiot (in scadenza), poi quello di Chiesa (2025).

Per Koopmeiners la storia è trita e ritrita: l’olandese è propenso ad accettare la corte della Signora, ma la Dea è stata categorica: vuole 60 milioni di euro per lasciar partire uno dei pupilli di Gasperini, altrimenti non se ne fa nulla.

La criticità per arrivare a Douglas Luiz non è tanto nella questione economica, o meglio indirettamente sì. Ma bisogna convincere McKennie ad accettare di andare a giocare con l’Aston Villa. Green e Sancho sono dei pensieri stupendi: più semplice arrivare al primo piuttosto che al secondo. Per Adeyemi siamo ancora nella fase dei sondaggi.

Complicanze non messe in preventivo

Tra soldi da trovare e giocatori da convincere, Cristiano Giuntoli sta cercando di barcamenarsi nel mercato sostenibile. Il problema non messo in preventivo è diventato doppio. In primis il Santos ha intenzione di denunciare la Juventus per la cessione di Kaio Jorge al Cruziero.

Il club paulista rivendica una prelazione sulll’ex attaccante del Frosinone, a parità di offerta. Ma, a suo dire, non sarebbe stata messa al corrente dei sette milioni con i quali il Cruzeiro ha chiuso la trattativa. E, di conseguenza, sarebbe stata impossibilitata a utilizzare quella prelazione sull’acquisto del giocatore.

Kaio Jorge
Kaio Jorge, nell’ultima stagione al Frosinone – la presse – calcioinpillole

La seconda criticità

Come se non bastasse questo caso che rischia di finire sulle aule dei tribunali, ce ne sarebbe un altro pronto a esplodere. Riguarda Kenan Yildiz, uno dei Next Gen che la Juventus ha intenzione di non cedere, ma di tenersi e sul quale costruire la Juventus del futuro, con tanto di 10 sulle spalle.

Ebbene l’ex agente di Yildiz, Carlos Ruiz, con cui ad agosto aveva siglato il prolungamento del contratto con la Signora, è stato allontanato dal centrocampista offensivo bianconero, proprio il procuratore aveva praticamente chiuso un nuovo contratto con la Juve. Ovviamente ci sono in ballo soldi, figli di contrasti tra Yildiz e Ruiz, non certo quello che cercava la Juventus di questi periodi.