Dopo il Mondiale il Qatar vuole anche le Olimpiadi del 2036
Ancora non sono finiti i Mondiali e il Qatar guarda già al futuro. Secondo quanto riportato da Reuters, il Paese è fortemente determinato a ospitare i Giochi olimpici estivi del 2036 a Doha. L’evento calcistico attualmente in corso ha incoraggiato i qatarioti e rafforzato la loro determinazione a ospitare le Olimpiadi dopo le edizioni di Parigi, Los Angeles e Brisbane. Nessun calendario è stato annunciato dal Comitato Olimpico Internazionale sull’assegnazione dell’evento. Il Qatar non è riuscito a entrare nella rosa dei candidati per i Giochi del 2016 e del 2020, in parte a causa delle preoccupazioni per le temperature estive nell’emirato, con i Giochi che sono stati successivamente assegnati a Rio de Janeiro e Tokyo scrive Calcio e Finanza.
Le Olimpiadi in Qatar come il Mondiale
Per gli stessi motivi, si prevede che il Qatar spingerà per spostare eventualmente le Olimpiadi nel corso dell’anno, come ha fatto con la Coppa del Mondo. Lo stato del Golfo ha utilizzato sistemi avanzati di climatizzazione negli stadi per mitigare il caldo. Tra i paesi che hanno espresso interesse nell’organizzare i Giochi del 2036 ci sono India, Indonesia e Corea del Sud. Anche la Germania sta valutando se lanciare un’altra candidatura olimpica nonostante la forte opposizione interna alle Olimpiadi. Se il Qatar riuscisse a mettere le mani anche su questo eveno, dopo aver potuto vivere in casa i Mondiali di calcio, potrebbe riuscire ad “accendere” l’aria condizionata anche per la maratona a cinque cerchi. Ne è convinto l’ingegnere Saud Abdulaziz Abdul Ghani, chiamato anche Dr.Cool, che ha sviluppato il sistema di raffreddamento per gli stadi della Coppa del Mondo.
La ricchezza dello stato
Secondo Dr. Cool, il Qatar ha già «dimostrato» la sua capacità tecnologica per la Coppa del Mondo e può ripetere l’impresa per un nuovo mega evento. Il ricco stato del Golfo ha anche organizzato i campionati mondiali di atletica leggera nel 2019 e organizzerà i campionati mondiali di nuoto nel gennaio 2024 e la prossima Coppa d’Asia, torneo calcistico continentale.